LA BATTAGLIA DI NOVI DEL 15 AGOSTO 1799

Rievocato il sanguinoso scontro tra napoleonici e austro-russi rispettivamente agli ordini del generale Joubert e dal generale Suvorov

Nella Sala Conferenze della Biblioteca civica di Novi Ligure (Al), nell’ambito delle iniziative per il 40° anniversario della fondazione del Centro Studi “In Novitate”, si è svolta mercoledì 10 maggio 2023 una interessante riunione di studio e di approfondimento sulla “Battaglia di Novi del 15 agosto 1799

Relatore lo storico e saggista russo, da anni residente in Italia, Michail Talalay, che è giunto a Novi Ligure per visitare di persona il teatro della grande e sanguinosa battaglia consumatasi tra le truppe napoleoniche agli ordini del giovane generale Joubert e quelle austro-russe condotte dal generale Suvorov tra Novi e le alture di Pasturana.

Nel corso dell’incontro è stato proiettato un filamto sul teatro della battaglia elaborato dal dott. Roberto Benso e da Carlo Massa, entrambi del Centro studi “In Novitate”.

La riunione di studio è stata introdotta dal Presidente del Centro Studi “In Novitate”, Renzo Piccinini, ed è intervenuto Alessandro Lantero, docente del CIPIA 2 AL di Novi Ligure.

Un ‘ottima iniziativa di questo attivo Centro Studi che è stato fondato, auspice il compianto e indimenticabile Egidio Mascherini, nel 1983 e che da allora ha dato e sta dando molto alla vita culturale della città, rinvigorendone la memoria per le future generazioni.

Gian Battista Cassulo

Il servizio fotografico è stato magistralmente curato da Fausto Mogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *