Il tamburello, lo sport “nazionale” dell’ovadese e del novese!
“ST Novese” con il suo allenatore Pierino Cassulo
Verrà presentato domani, venerdì 26 maggio 2023, alle ore 21, presso il salone del Convento di Piazza Cappuccini in Ovada, il volume “Lo Sferisterio, Ovada e “Cerot”
Autore del libro è Diego Sciutto che già in passato aveva pubblicato altri volumi sulla disciplina del tamburello. Il pretesto è quello di celebrare il centenario, anche se con un anno di ritardo, dello sferisterio ovadese e del suo imponente muro d’appoggio considerato il migliore di tutta Italia. E poi il meritato tributo a Aldo Marello “Cerot”, uno dei più forti giocatori di tutti i tempi, che ha legato il proprio nome alla squadra della nostra Ovada dove ha militato per sei stagioni conquistando nel 1979 lo Scudetto tricolore.
Spazio anche per altri protagonisti e molte foto delle formazioni della zona che hanno calcato i diversi sferisteri. L’intero ricavato della vendita del libro, per volontà dell’autore, sarà devoluto all’associazione “Vela” tramite gli organizzatori dell’ormai storica 12 “Ore” che quest’anno si svolgerà a fine settembre.
Una citazione speciale al Rotary Club Ovada del Centenario che ha fattivamente collaborato per i costi di pubblicazione.
La redazione della Valle Stura e dell’ovadese de “l’inchiostro fresco”