La storica camminata cittadina è giunta alla sua 40° edizione!
La StraNovi 2023 va in archivio e passa in memoria con una serata che noi di Atletica Novese ricorderemo a lungo
È stata l’occasione per vivere appieno il centro della nostra città che è stato invaso da atleti, appassionati, camminatori, bambini e famiglie che hanno deciso di vivere assieme a noi il piacere di muoversi, di correre, di gioire in una serata climaticamente splendida. La gara, puramente e assolutamente non competitiva, ha visto scendere nelle vie più di 1500 persone ed è stata l’occasione per raccogliere fondi per il comitato novese della Cri che a sua volta provvederà a devolverne una parte alle popolazioni dell’Emilia Romagna, così duramente colpite dalla recente alluvione.
Prima del colpo di pistola che ha “liberato” gli atleti è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime e poi i 4 km scarsi del percorso sono stati il teatro di tante piccole, grandi storie di gioia e partecipazione.
Il primo a tornare sul traguardo è stato Valerio Ottoboni che ha dato una “sgasata” delle tue chiudendo il percorso in meno di 12’!!!!.
E anche al femminile una delle ragazze di Atl. Novese, Lisa Azeroual, è andata forte.
Ma stasera l’aspetto agonistico non contava e al momento delle premiazioni lo si è capito chiaramente perché la festa vera è stata quella dei vari gruppi, scolastici o meno, con un mare di ragazzi ad andare nell’area riservata alla cerimonia.
La classifica dei gruppi più numerosi ha premiato il Liceo Amaldi e Novi Pallavolo (tra i gruppi non scolastici): ai ragazzi dell’Amaldi è andato il Trofeo in memoria di Andrea Chaves che è stato consegnato dalla mamma di Andrea, Patrizia Marchesotti. Ai pallavolisti è invece stato assegnato il Trofeo Fidas messo in palio dal gruppo novese Donatori Sangue.
Una grande serata di sport e partecipazione per la quale Atletica Novese fissa fin da ora l’appuntamento per il 2024, nella speranza di rivivere tutto ciò che abbiamo vissuto stasera.
Un grazie particolare alle Forze dell’Ordine, all’Amministrazione Comunale e ai volontari delle varie associazioni che hanno permesso che tutto andasse per il meglio.
L’Atletica Novese