Si è tenuta venerdì 2 giugno a Cremolino la 15^ edizione del raduno d’auto d’epoca “Le Veterane nel Borgo Antico”, organizzata dal Comune di Cremolino, in collaborazione con la Pro Loco, il Vespa Club di Ovada e il Veteran Car Club P. Bordino di Alessandria e che ha visto la partecipazione di più di 70 autovetture storiche.
Il programma prevedeva nella mattinata un giro turistico lungo le colline dell’ovadese con partenza da Cremolino ed arrivo ad Ovada, visita al Museo Paleontologico “Giulio Maini” ed al mercatino dell’antiquariato, con successivo rientro al borgo antico per le premiazioni degli equipaggi e pranzo presso il “Ristorante Vetta”.
Nel pomeriggio, oltre al briefing piloti e alle prove di precisione, i visitatori hanno potuto altresì partecipare ad una visita libera del borgo storico che, ricordiamo, si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai 2022.
Sulla scia di questo riconoscimento dunque l’evento del 2 giugno ha rappresentato solo una delle iniziative tra quelle che verranno messe in campo nel corso dei prossimi mesi e che avranno come obiettivo quello di far conoscere un borgo ricco di tesori medioevali, inserito all’interno di un territorio dichiarato patrimonio dell’Unesco per i paesaggi vitivinicoli e con la più alta densità di dimore storiche esistenti per chilometro quadrato in Europa.
Qui di seguito alcune immagini della manifestazione “Le Veterane nel Borgo Antico”.
Samantha Brussolo