Anuu Migratoristi Piemonte organizza un convegno dal titolo “Peste suina africana – Il piano operativo per la salvaguardia del Settore Primario piemontese”, che si svolgerà domenica 11 giugno prossimo alle ore 17:30 nell’Auditorium di Ottiglio (AL). L’obiettivo è presentare le modifiche al piano di azione studiate insieme a Cia Alessandria, già presentate all’incontro svolto con il Commissario locale Giorgio Sapino.
Anuu e Cia Alessandria chiedono una estensione significativa dell’area in cui è possibile utilizzare i cani da seguita in girata, in quanto unica forma di controllo che può portare ad abbattimenti significativi.
Relatori del convegno saranno: Alessio Abbinante – presidente regionale Anuu Migratoristi Piemonte e responsabile Cultura rurale Fratelli d’Italia provincia di Alessandria, Federico Riboldi – sindaco di Casale Monferrato e presidente provinciale Fratelli d’Italia Alessandria, Enzo Amich – deputato Fratelli d’Italia, Paolo Bongioanni – capogruppo Fratelli d’Italia Regione Piemonte, Claudio Leone – presidente III Commissione Regione Piemonte, Gabriele Carenini – presidente Cia Piemonte, Pietro Fiocchi – eurodeputato Fratelli d’Italia. A introdurre sarà il presidente provinciale Anuu Paolo Pala, sarà presente anche il presidente nazionale Anuu Marco Castellani.
Dichiara Abbinante: «Anuu e Cia sono compatti nel proseguire insieme il percorso, tutte le nostre squadre di cacciatori sono pronti a intervenire, ma siamo bloccati dalla burocrazia e dai permessi gestionali. Chiederemo al Commissario straordinario Vincenzo Caputo un nuovo confronto e, se necessario, interesseremo i Ministri per accoglierli sul territorio. Il prossimo mese di settembre riaprirà il calendario venatorio, ad essere messi in grave difficoltà, oltre agli imprenditori agricoli, sono i cacciatori e anche le aziende faunistiche».