Immersa nel verde, la piccola frazione di Pietrafraccia abitata stabilmente da pochissime anime, conserva ancora scorci dove il tempo sembra essersi fermato
Situata a meno di 3km dal centro di Ronco Scrivia, arroccata a metà della collina, sulla strada che porta alla cima dove trova posto il Santuario di Nostra Signora della Bastia, la piccola frazione conserva una piazzetta silenziosa, leggermente sottostante il livello del centro abitato, proprio di fronte alla chiesa di San Michele Arcangelo.
In questa stagione, caratterizzata pomeriggi che stentano a lasciare il posto all’oscurità della notte e dove si possono ammirare tramonti molto lunghi, la piazzetta diventa un particolare luogo di pace: rinfrescata da una brezza che arriva dal bosco sottostante, offre una vista sul verde e le vicine case che rilassa e infonde sicurezza, in una cornice molto familiare tipica dei vecchi borghi. Oltre alla chiesa, la vista sul bosco e le case colorate, un grande albero contorna il luogo silenzioso, e con la brezza solo le sue foglie danno voce al posto. Un vecchio monumento ai Caduti della Prima Guerra ricorda che anche qui, si sono consumate tragiche vicende umane.
Se per caso si capita in questa frazione, perdere qualche minuto seduti nella piazzetta può essere rigenerante e di aiuto a riflettere, soprattutto ai giorni nostri sempre così frenetici.
E poi in un attimo si può riprendere il cammino, o verso il Santuario posto in cima alla collina o verso il centro abitato di Ronco Scrivia.
Fausto Cavo