A PROPOSITO DI INFLUENCER E YOUTUBER

Una questione che dovrebbe coinvolgere il mondo dell’editoria e dell’informazione

Non riesco a capire come sia possibile per gente che si autocertifica come “Influencer” e “Youtuber”, per altro qualifiche non ancora ben definite sul piano professionale, gestire siti, raccogliere pubblicità ed esercitare una attività di pubbliche relazioni.

D’accordo, e meno male che ci sia, che la nostra Costituzione all’Art. 21 stabilisca la libertà di espressione con qualsiasi mezzo, però quello che non capisco è perché noi de “l’inchiostro fresco” per fare un giornale abbiamo dovuto iscrivere la testata al Registro Stampa del Tribunale, nel nostro caso, di Alessandria, l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (il R.O.C.) e avere un Direttore responsabile iscritto all’Ordine dei Giornalisti, sia per l’edizione cartacea sia per l’edizione online.

Tra l’altro tutti i redattori che intervengono con i loro articoli su “l’inchiostro fresco” hanno fatto conseguito presso la sua redazione, dopo due anni di praticantato, il “Patentino di Giornalista Pubblicista” e sono regolarmente iscritti agli Ordini del Piemonte e della Liguria, a seconda della loro residenza.

E con questo “Patentino“, che ha precise regole deontologiche, stanno svolgendo la loro attività giornalistica sul territorio

In più “l’inchiostro fresco” gode di una sua Partita Iva ed è iscritto alla Camera di Commercio di Alessandria tramite il circolo culturale “Club Fratelli Rosselli” che è stato costituito con un atto notarile e che è l’editore del giornale.

Ora sarebbe il caso di vedere se i profili di queste nuove figure che operano sul web, ovvero gli “influencer” e i “Youtuber“, sottostanno anche loro a questa precisa e circostanziata normativa, altrimenti, in caso contrario, vi sarebbe disparità di trattamento.

Forse, anche in considerazione di quello che sta succedendo in rete, sarebbe il caso di regolamentare il settore comunicativo del web, anche per responsabilizzare meglio le responsabilità chi opera su questa nuova frontiera dell’informazione.

Altrimenti resteremo, come già ci siamo, nel “mare magnum” del “fai da te”!

Gian Battista Cassulo – Presidente dell’Associazione “Club Fratelli Rosselli” di Novi Ligure (Al) editrice de “l’inchiostro fresco” periodico d’informazione locale e dell’Oltregiogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *