Un percorso ad anello con partenza e arrivo alla Genzianella di Colle San Carlo
Oggi, martedì 27 giugno 2023 siamo saliti al Colle della Croce che è a 2.381 metri d’altezza e dal quale si gode una magnifica vista su La Thuile e Courmayeur, riuscendo addirittura a vedere il costone su cui è adagiato il villaggio di Cheverel!!!!
E su tutto, naturalmente, si erge maestoso il Monte Bianco!!!!
L’escursione è iniziata dal Colle San Carlo a metri 1.952, dove abbiamo parcheggiato la nostra Panda a gas davanti all’Albergo della Genzianella e da lì siamo partiti alla volta del Colle della Croce, attraverso un bel sentiero, nella prima parte ombroso, ma poi aperto e inerpicato a mezza costa su un pendio a tratti roccioso.
Arrivati sulla sommità e superata la croce della vetta ci siamo diretti verso i resti delle fortificazioni erette nel XVII secolo a difesa del Ducato di Savoia dalle invasioni francesi, durante gli scontri tra Vittorio Amedeo II di Savoia e il Re di Francia Luigi XIV.
Da lì si domina tutto il Vallone d’ Arpy, da un lato, e, dall’altro, tutta la Valle da La Thuile a Courmayeur, con il Monte Bianco di fronte a noi.
Dopo aver visto le fortificazioni, siamo poi scesi con un altro sentiero molto ripido nel Vallone d’Arpy e siamo giunti al bellissimo lago d’Arpy, dal blu intenso, che sta a 2.066 metri ed è alimentato da una cascata che sgorga dal soprastante lago della Pietra Rossa, sito a 2.570 metri.
Il tempo di gustare due ottimi panini e poi di nuovo gambe in spalla per tornare al punto di partenza, alla Genzianella sul Colle San Carlo per due fumanti Te e due ottime fette di costata ala lampone!!!!
Sette ore di cammino faticose ma spese bene!!!!
Gianni & Giusy