Un antico borgo al centro di un reame boscoso
A giugno il borgo incastonato nel Parco del Beigua si è colorato di fiori con “l’Infiorata”
Nella giornata del Corpus Domini, domenica 11 giugno 2023 le strade di Sassello (Sv), come tradizione, si sono vestite con i colori più sgargianti dei fiori. Si è infatti svolta come da tradizione l’Infiorata, uno degli eventi più colorati e profumati della Provincia di Savona
I sassellesi, e non solo loro, in questa attesa giornata si sono riversati lungo le strade del paese, che nelle precedenti ore un gruppo di artisti volontari locali e non le hanno addobbate con magnifici disegni a tema liturgico e colorati tipicamente con l’utilizzo di fiori.
La principale caratteristica dell’Infiorata di Sassello è infatti proprio quella di essere allestita spontaneamente dalla popolazione, la quale ha dato praticamente il via ad una “coro” di colori che rende questo Borgo veramente unico per la sua creatività e per la sua coesione sociale.
Questo “coro” di colori è infatti anzitutto un “coro” solidale, come ci hanno detto gli “addetti ai lavori”, perché tutti i partecipanti si aiutano tra loro scambiandosi i petali colorati e si danno vicendevolmente una mano per portare a terminare i vari disegni.
Dopo la Messa, è stato così possibile assistere alla grande processione delle croci che si è sviluppata lungo le strade abbellite e rese ricche dai colori più sgargianti dei petali dei fiori e decorate da verdi frasche che scenograficamente hanno reso il giorno del Corpus Domini ancor più vicino all’atmosfera dell’antica Gerusalemme.
Ma il borgo di Sassello non è solo bello il giorno dell’infiorata: è sempre bello perché è al centro di un reame boscoso!
Gian Battista Cassulo
https://www.facebook.com/100008612988225/videos/2305691889727888/?ref=embed_video