Il giornalismo, una passione civile e la realizzazione di un senso di “cittadinanza attiva” veramente compiuta!
In questi mesi estivi i giornali hanno buona parte dei loro redattori, grafici, fotografi, pubblicitari e impiegati in ferie, e chi rimane, aggirandosi nelle stanze semi deserte delle redazioni, si trova a volte di fronte a vere sorprese.
Anche noi de “l’inchiostro fresco” a Luglio e Agosto normalmente siamo semi fermi e allora chi resta a “soffrire” in redazione, nonostante il caldo leonino, si dedica a fare quelle cose che di solito durante il resto dell’anno non si riesce mai a fare, come ad esempio mettere a posto l’archivio fotografico e a riordinare la cineteca.
Un lavoro noioso ma necessario perché quando si fa un articolo e si ha bisogno di una foto a volte ci si mette di più a cercare la foto (o il filmato) che non a scrivere l’articolo stesso.
Orbene ieri, venerdì 7 luglio 2023, riordinando i filmati, dal computer è saltato fuori un filmato girato sulla nostra nuova redazione appena aperta in via Paolo Giacometti a Novi Ligure, dopo il trasferimento da quella sita in Largo Valentina, da una nostra bravissima opinionista e titolare della fortunata rubrica “A come AgriCulturA”, Genny Notarianni, che con questo titolo basato su un gioco di parole ha voluto sottolineare come l’agricoltura non sia solo una attività agricola dell’uomo, ma un vero e proprio comparto multidisciplinare dove la cultura soprassiede i diversi processi produttivi.
Nel vederlo mi sono commosso, perché da quelle immagini e dal commento con il quale Genny illustrava la nostra sia pur piccola nuova redazione, traspariva un vero amore sia per il giornale, sia, e questo forse è ancora più importante, per il giornalismo e per la sua funzione nella nostra società dove vi è sempre più la necessità di riportare la verità delle cose.
Ma ecco questo filmato riesumato dalla nostra cineteca e datato 2021… e ancora un grazie a Genny per queste sue riprese!
Gian Battista Cassulo