Ennesimo successo per le iniziative targate “Amici del Borgo”
La camminata serale da Belforte a alla Fontana di Coppi che si è svolta ieri sera, martedì 11 luglio 2023, ha visto la buona affluenza di 135 camminatrici e camminatori che, torce in mano, sono giunti in località Panicata nel comune di Ovada (Al), lungo la Strada del Turchino, là dove “l’airone spiegava le ali”, e lì, nell’area dedicata al grande campione Fausto Coppi che qui si fermava ad abbeverarsi durante i suoi allenamenti, sono stati accolti da un sostanzioso “Pasta Party” bene organizzato dagli “Amci del Borgo”.
“Un grande grazie agli organizzatori ed agli Amici del Borgo che ci hanno offerto un’ottima pasta, un dolce ed un gradito regalo” ha commentato uno dei partecipanti, l’onnipresente Giovanni Sanguineti che ci ha comunicato anche una preziosa anticipazione.
guidata da Piernicola Pesce
La Fontana di Coppi sarà infatti il “Traguardo Volante” della 1° tappa della prima edizione del “Trofeo 958 Santero”, la corsa ciclistica femminile Elite organizzata dalla ASD “G.S. Loabikers V. Borgate Borgarino” di Loano (Sv) guidata da Piernicola Pesce, una due giorni di ciclismo in rosa tra Liguria e Piemonte.
La prima tappa di questo Trofeo femminile partirà sabato 15 Luglio 2023 alle ore 8 da Rossiglione (Ge) e dopo uno sviluppo di 94 chilometri tra le più caratteristiche località dell’Alto Monferrato, giungerà sulla linea del traguardo posta in via Martiri della Libertà ad Ovada (Al).
Il giorno successivo, domenica 16 luglio, la corsa partirà alle ore 13,00 per la sua 2° tappa da Borgo di Ovada alla volta di Santo Stefano Belbo (Cn) con un tracciato che attraverserà tutto l’acquese, lungo circa 93 chilometri.
Gian Battista Cassulo