Ci eravamo occupati della sua impresa sportiva in questo articolo https://www.inchiostrofresco.it/wp/2023/06/27/la-nazionale-italiana-di-pugilato-rappresentata-da-un-pugile-di-ovada/ che ora proseguirà
Il 7 Luglio alla palestra Gleason di New York situata nel borough di Brooklyn, alle 21 ora locale è stato disputato l’incontro tra il pugile ovadese Daniel Giacobbe e il quattro volte campione nazionale statunitense Rafael Castillo, fresco di vittoria del Torneo Ringmaster (Golden Gloves), il titolo più importante per il pugilato amatoriale anche a livello mondiale. L’incontro è stato vinto dal pugile nostrano e considerato il migliore di tutta la serata.
“Ringrazio gli sponsor, ringrazio l’allenatore che mi ha seguito lì, Martin Gonzales (che partecipò alle Olimpiadi del 1992 a Barcellona ndr.) e che sarà il mio futuro allenatore per la carriera professionistica. Un uomo straordinario, che è riuscito a tirar fuori il meglio di me” ha dichiarato Giacobbe e inoltre “l’incontro è stato molto duro ma io non ho mai perso tempo e continuando ad attaccare e sfuttando il punto debole del mio avversario, cioè il combattimento sulla media e lunga distanza, sono riuscito a batterlo”.
Una vittoria significativa per il prossimo debutto al professionismo del giovane pugile che, con ottime probabilità, avverrà proprio negli USA.
Fausto Cavo
In alto: la proclamazione della vittoria