Una ricorrenza religiosa che accomuna più comunità. Valgrisenche in Valle d’Aosta e Novi Ligure nel Basso Piemonte
Cari Lettori de “l‘inchiostro fresco” oggi nella mia “Bacheca” vi propongo un reportage riguardante una festività che accomuna moltissimi luoghi a volte distanti tra loro ma uniti in un comune sentire che si identifica in un medesimo evento religioso. Parlo della festività in onore della Madonna della Neve, che di Novi Ligure è la santa patrona e che anche in Valle d’Aosta, per la precisione in Valgrisenche, viene ricordata con una lunga processione che giunge sino al lago di San Grato. E così qui di seguito, anche per tentare di dare una sorta di ideale contiguità ai due eventi che avverranno il 5 di agosto, entrambi però preceduti da una serie di altri appuntamenti, ho raccolto in un unico articolo le notizie che ci sono giunte, tramite la nostra redazione della Valle d’Aosta, dalla Pro Loco della Valgrisenche , e da Novi Ligure tramite il nostro corrispondente Umberto Cecchetto. Il tutto arricchito dal nostro materiale d’archivio sulle passate ricorrenze della Madonna della Neve riordinate dal nostro videomaker Fausto Piombo! Buona lettura e buona visione a tutti!!!!
Marta Calcagno – Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”
IN VALGRISENCHE
LA PROCESSIONE LA “MADONNA DELLE NEVI“
Ogni anno il 5 agosto si svolge la processione per celebrare la Madonna delle Nevi, mantenendo viva la tradizione in seguito al voto effettuato dagli abitanti di Valgrisenche nel lontano passato, per richiedere protezione
NOTRE DAME DES NEIGES
Di prima mattina inizia la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il bellissimo Lago di San Grato. Se ne hanno notizie addirittura dal 1450, ma risale al 1818 la promessa solenne fatta dai capifamiglia e dalle alte cariche della valle di dedicare il 5 agosto, il giorno di “Notre Dame des Neiges”, ad una processione al lago San Grato.
In tale occasione si chiedeva alla Madonna e al Santo la protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi.
Una anteprima: il 1° AGOSTO ORE 20.30 CONCERTO “CHORALE DE VALGRISENCHE”
Per mantenere vivo il legame con la comunità, come ogni estate, la Chorale de Valgrisenche, diretta da Angelo Filippini, organizza, a ingresso libero, una serata di musica presentando brani del proprio repertorio, nuove proposte e collaborazioni. L’appuntamento è per le ore 20.30 di martedì 1° agosto nella chiesa parrocchiale di Saint-Grat, che ospiterà il concerto “di casa” con una scaletta di brani di tradizione valdostana e respiro internazionale.
La Pro Loco di Valgrisenche
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.prolocovalgrisenche.com
A NOVI LIGURE
LE INIZIATIVE PER LA FESTA PATRONALE DELLA “MADONNA DELLA NEVE”
della “Fiera d’Agosto” in onore della Festa patronale della “Madonna della Neve”
In arrivo la grande “Fiera d’Agosto”
Nelle foto d’archivio Simone Barbato e Daniela Scavo durante il concerto per la “Madonna della Neve” anno 2021 (Foto Mogni). Le bancarelle edizione 2015. Nel filmato il concerto del Corpo musicale “Romualdo Marenco” diretto da massimo Folli edizione 2019
Si avvicinano gli appuntamenti più attesi dell’estate novese. Le bancarelle allestite nella “passeggiata” di viale Saffi e zone limitrofe daranno vita alla tradizionale “Fiera d’Agosto”, che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Quest’anno la Fiera sarà preceduta dal “Concerto della Madonna della Neve” in programma giovedì 3 agosto alle ore 21 in piazza Dellepiane. Come da tradizione, ad eseguirlo sarà il Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure diretto dal maestro Massimo Folli.
La sera del 4 agosto, vigilia della Festa Patronale, nella zona dello stadio comunale (ore 22,30) si terrà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi aerei ad alta gittata. Si precisa che lo stadio sarà chiuso al pubblico, come da prescrizione della Commissione Provinciale Esplosivi della Prefettura. L’attesa sarà allietata da un dj set in piazza Dellepiane, a cura del gruppo di animazione “Disco-nnect”, che prenderà il via alle ore 21.
Inoltre la Pro Loco di Novi Ligure, in collaborazione con Acse Musica e Italia Gourmet e con il patrocinio del Comune, il 4 e 5 agosto organizza “La Festa di Novi al Parco Castello”, una serie di eventi pensati per grandi e piccini. Si inizia venerdì 4 dalle ore 19,30 con la cena novese a cura di Italia Gourmet per poi proseguire con le magiche atmosfere di Fabrizio Ofria, originale musicista che utilizza strumenti d’ambiente come l’handpan, la fisarmonica di Carlo Fortunato e altri spazi musicali diffusi nel parco mentre i giocolieri del fuoco e delle luci di Egofueke accompagneranno la visione dal Castello dello spettacolo pirotecnico.
Sabato 5 agosto, a partire dalle ore 15, la Pro Loco propone il “Giocastorie nel Parco Incantato” (caccia al tesoro animata organizzata da Akeron Teatro), dalle ore 16,30 il makeup service (trucco speciale per i piccoli ospiti a cura di Pazzanimazione) e dalle ore 18 “gioca con Giampy”. Inoltre sarà allestito il Park Food (lo street food di Italia Gourmet) e dalle ore 21 verranno proposti balli di gruppo a cura della scuola “Il ballo dell’Oltregiogo”.
Infine, sempre sabato 5 agosto, il Nuovo Circolo Ilva di corso Piave organizza una serata di ballo liscio con l’Orchestra Italiana di Gianni Piazza. Le danze avranno inizio alle ore 21.
Michele Carrozzi