Site icon L'Inchiostro Fresco

UNA ESCURSIONE NELLA VALLE DI RHÊMES NOTRE DAME

Sabato 22 luglio 2023 siamo saliti rifugio Benevolo per poi andare al lago Goletta che si trova a 2700 metri

Il Rifugio è dedicato a Gian Federico Benevolo, alpinista scomparso sul Colle di Bionassay – monte Bianco – nel 1927, ed è stato costruito nel 1930 dal CAI di Torino ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso. È servito da una sterrata per i suoi rifornimenti, ma noi lo abbiamo raggiunto partendo da Thumel (1.895 metri) prendendo il sentiero n. 13

E abbiamo fatto bene perché, dopo un ponte, il percorso è molto scenografico ma non particolarmente impervio. Il sentiero infatti prosegue fino ai ruderi dell’Alpe di Barmaverain, passando nei pressi di una irruente cascata e poi si incontra il torrente Gran – Golettaz. Proseguendo sulla sinistra, si oltrepassa il ponte sulla Dora di Rhêmes e si arriva all’Alpeggio Lavassey dove è facile vedere gli asini e quindi eccoci al rifugio Benevolo a quota 2.285 metri.

Una breve sosta e poi subito via per affrontare la salita piuttosto impervia (dislivello 419 metri) per il lago Goletta sito a 2.706 metri d’altezza, nel Parco del Gran Paradiso, dominato dalla Granta Parey.

Uno scenario incantato che ci riporta indietro nel tempo per un lago che prende il nome dal soprastante ghiacciaio e che alimenta la irruente Dora di Rhêmes.

Da lì si potrebbe andare al Col Bassac Dorè a 3.082 metri o alla vetta panoramica della Becca de la Traversiere a 3.337 metri, ma queste due nuove escursioni ce le terremo per un’altra volta!

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version