Una bella giornata trascorsa a contatto con la natura, quella vera. Quella delle Alpi!
Martedì 8 agosto 2023 siamo saliti al Passo del Piccolo San Bernardo che è a 2.188 metri e, una volta giunti lassù, abbiamo girato in lungo e in largo sopra quel colle
Vento e freddo ci hanno accompagnato in questa nostra passeggiata d’alta quota il cui clou è stato il Lago di Verney posto in una conca a 2.088 metri di quota, uno dei più grandi della Valle d’Aosta. Poi abbiamo “espatriato” in Francia e ci siamo fermati al Bar De Lancebranlette dove ci siamo ristorati con delle ottime e sostanziose omelette al formaggio servite con vera gentilezza e simpatia!!!!
Dopo siamo scesi verso l’Hospice e sul sentiero abbiamo visto un figurante che, su iniziativa della civica biblioteca di La Thuile, interpretava un soldato della Seconda Guerra Mondiale, a monito di quanto purtroppo successe qui dopo il 10 giugno del 1940, e in particolare tra il 1943 e il 1945.
Poi, superato il cippo del confine nazionale, ci siamo diretti all’Hospice e lì al piano terra abbiamo visitato una bella esposizione di quadri e abbiamo lasciato la nostra dedica.
Ma il tempo è tiranno, però, rientrando in Italia, abbiamo visto le belle mucche francesi prepararsi per la mungitura e così ci siamo fermati ancora un po’ e come ultima sorpresa sul Passo abbiamo visto un bel cagnolone San Bernardo!
Veramente una bella giornata!!!
Gian Battista Cassulo