Il giovane pugile di Ovada, a riguardo del quale abbiamo già scritto (https://www.inchiostrofresco.it/wp/2023/07/12/il-pugile-daniel-giacobbe-vince-e-cosi-conquista-gli-usa/ ) è riuscito nel suo intento, sognato per 10 lunghi anni
Daniel ci scherza sopra, ma la voce gli tradisce un po’ l’emozione. L’agognato passaggio al professionismo è arrivato nella giornata di ieri, con un comunicato della Federazione Pugilistica Italiana che ha autorizzato il suo passagio da AOB (Aiba Open Boxing, sigla che raggruppa tutte le competizioni pugilistiche che una volta avevano lo status di Dilettante n.d.r) al settore PRO (Professionista).
Un traguardo atteso da 10 anni, fatti di allenamenti e duri incontri. Dichiara “Quando ho iniziato questo percorso volevo eguagliare e anche superare l’unico pugile professionista che abbia avuto Ovada, Luca Susetti. Sono davvero contento. La strada è ancora tutta in salita ma continuo senza fermarmi. Attualmente mi alleno tutti i giorni alla palestra Nowfit di Novi Ligure che ringrazio per lo sponsor e il sostegno costante”.
Giacobbe disputerà il suo prossimo incontro negli Stati Uniti, a New York, nel mese di Ottobre.
Fausto Cavo
Chi è stato Luca Susetti
Vero fiore all’occhiello della SOMS-Boxe di Ovada, Giuseppe “Luca” Susetti fu campione italiano peso welter Dilettanti Seconda Serie nel 1992, esordendo poi tra i professionisti il primo Ottobre 1994 al Palazzetto dello Sport del Geirino di Ovada contro il romano Baringelli, ottendendo la prima vittoria della sua carriera.