Si è svolto l’ultimo appuntamento estivo del Sarvego Festival, a Mongiardino Ligure
Davide Cali e Giulietta Pastorino sono due amici storici del Sarvego ma, soprattutto, due forze della natura. Lo sono già presi singolarmente, figuriamoci poi se li mettiamo insieme, potrebbero scatenare un maremoto di bellezza e creatività. E lo hanno fatto con letture immaginifiche e un super laboratorio creativo ispirati a “Ehi laggiù, basta così”, volume che racconta di un’isola abitata da strane creature che rischiano di vedersi sommersi da una miriade di oggetti più o meno bizzarri…
Il luogo era perfetto per una “storia acquatica” perché si è svolto intorno all’antico Mulino di Pravaglione , nella frazione di Mongiardino Ligure, ieri pomeriggio, sabato 12 agosto a partire dalle ore 16.
Ma c’è stato solo il tempo di un racconto. Dalle 18 l’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese ha infatti proposto ai convenuti un’attività didattico-scientifica dedicata all’acqua come sorgente di vita con un approfondimento sugli anfibi e sui rettili del Parco Naturale dell’Alta Val Borbera, animali importantissimi per lo studio della biodiversità e la valutazione dello stato di salute dell’ambiente.
Nella mattinata, dalle 10 alle 13, al Parco Mongardino, c’è stata l’occasione di partecipare ad un workshop di scrittura creativa con Davide Cali, scrittore e fumettista di fama internazionale. È stato un laboratorio dedicato agli adulti, che si sono cimentarti nella scrittura di storie inedite dedicate al mondo dell’infanzia.
Arianna Borgoglio