Una processione all’antica chiesetta dedicata al santo pellegrino protettore degli emarginati
Anche Novi Ligure (Al) ha una chiesetta, quasi un’antica pieve, dedicata a San Rocco, il santo nato a Montpellier sembra nel 1345 e venuto a morire a Voghera nel 1376, anche se queste date sono tutt’ora incerte. Oggi i resti del santo sono tumulati a Venezia e il 16 agosto si è tenuta l’ormai consueta processione, come si vede in questo servizio fotografico che ci giunge in redazione a cura di Fausto Mogni.
Una analoga processione, ma molto più impegnativa, viene fatta sempre il 16 agosto anche in valle d’Aosta a Gignod dove i fedeli, partendo alle quattro del mattino, raggiungono la punta Chaligne, che dai suoi 2.608 metri domina la Coumbra Freida, e qui su un altare di alta montagna viene celebrata la messa. Questa impegnativa dimostrazione di fede risale, ma anche qui non è certo, al 1600 quando la popolazione fu decimata dalla peste. Assieme a Ginod, partecipano alla processione ache gli abitanti di Excenex e Arpuilles e un tempo anche quelli di Sanit-Etienne!
Gian Battista Cassulo
Nel lontano 1963 ancor giovane di età ero uno dei 4 portantini della prima uscita di S. Rocco xon la chiesetta appena restaurata
Grazie del commento e avere una foto di quell’epoca sarebbe una grande cosa!!!!! GB Cassulo (redazione@inchiostrofresco.it)