Dalla nostra redazione della Valle d’Aosta riceviamo e ben volentieri pubblichiamo questa nota su un evento ormai consolidato che si svolge a settembre in Valgrisenche: il “Festival della lana”
“Dal benessere animale al consumo consapevole”, a Valgrisenche va in scena la quinta edizione di Mo’delaine Il Festival della lana è in programma il 2 e 3 settembre 2023
Fervono i preparativi a Valgrisenche per la quinta edizione di Mo’delaine, il Festival della lana in programma il 2 e 3 settembre 2023 con un tema quanto mai attuale – “Dal benessere animale al consumo consapevole” – che sarà sviluppato a 360° gradi con incontri, proiezioni, laboratori, dimostrazioni e visite guidate
Il festival, a cui parteciperanno esperti e appassionati del settore, è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel panorama degli eventi culturali dell’estate valdostana, offrendo un’occasione di dialogo e riflessione non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti coloro i quali vogliano scoprire il mondo della lana e dei suoi prodotti artigianali.
PRIMA GIORNATA: SABATO 2 SETTEMBRE 2023
IL CONVEGNO
Mo’delaine prenderà il via sabato 2 settembre, presso il salone polivalente del Vieux Quartier, in località Capoluogo, con il convegno che dà il titolo alla rassegna di quest’anno e al quale parteciperanno Silvana Mattiello, Professore associato di zootecnia speciale presso l’Università degli studi di Milano e il polo di Unimont a Edolo; Luca Battaglini, Presidente di SoZooAlp e docente presso l’Università di Torino; Francesca Conchieri e Mauro Cossu di Associazione Post Industriale Ruralità di Sellero; Luca Vernetti, Primo Ricercatore dell’Unità di ricerca e valorizzazione dei prodotti di origine animale dell’Institut Agricole Régional di Aosta; Antonio Jesús Castillo Urquízar, designer di knitting e ideatore di Beagle Knits e Ruggero Giavini, co-fondatore di Vesti la Natura. La moderazione della serata sarà affidata alla giornalista Martina Praz.
Durante il convegno si affronteranno tematiche di stretta attualità come la sostenibilità e l’equilibrio ambientale, il benessere degli animali e il consumo responsabile, l’innovazione, i processi di sviluppo legati alla filiera dell’abbigliamento.
IL DOCUMENTARIO
Il festival proseguirà alle 20.30 con la proiezione del documentario “Intrecci Etici” di Lucia Mauri e Lorenzo Malavolta, che offre uno sguardo approfondito su aspetti etici legati all’industria della lana.
SECONDA GIORNATA: DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023
GLI STAND
L’intera giornata di domenica 3 settembre, a partire dalle ore 10, vedrà la piazza del capoluogo occupata dagli stand di prodotti artigianali e gastronomici della Fiera “Sul filo di lana” mentre, nella seconda metà della mattinata, e primo pomeriggio i Greeters (animatori del territorio), condurranno gruppi di visitatori alla scoperta dei tesori di Valgrisenche.
I LABORATORI
Inoltre, sono in programma laboratori per adulti (tintura naturale, cucito creativo, knitting e feltro ad ago), condotti da professionisti del settore, tra i quali il noto Antonio Jesus Castillo Urquizar, in arte Beagle Knits, che arriverà direttamente da Granada. I lavori manuali saranno il fulcro delle attività, con l’opportunità di creare opere uniche utilizzando la lana come materiale principale.
Per i più piccoli sono previsti laboratori speciali, come quello di tricot e di tessitura, che offriranno ai bambini l’opportunità di imparare le tecniche di lavorazione della lana in modo originale e coinvolgente.
Mo’delaine, infatti, non è solo un festival per gli amanti della lana, ma anche un’esperienza che coinvolge l’intera famiglia: saranno organizzate animazioni e attività per tutti, dove grandi e piccini potranno esprimere la propria creatività attraverso la lana imparando a conoscere ed apprezzare questa importante materia prima.
LE DIMOSTRAZIONI
Durante l’intero festival, inoltre, si terranno dimostrazioni di lavorazioni artigianali, come la tosatura delle pecore, la tessitura, la filatura, la tintura naturale e la maglieria, con gli esperti del settore disponibili a condividere i loro segreti e a rispondere a tutte le domande sulla filiera della lana.
LA CONCLUSIONE
Chiuderà la manifestazione, domenica 3 settembre alle ore 17.30, lo spettacolo di poetica teatrale “Rammentare…Rammendare”, a cura di Elisa Branzanti, in cui parole e fili s’intrecceranno fra loro, accompagnati dalle note di Federico Gregori.
Les Tisserands – Luana e Emy
I laboratori sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com. Mo’delaine è ideato e organizzato dalla cooperativa Les Tisserands con il contributo e collaborazione del Comune di Valgrisenche e della Proloco, e il sostegno della BCC Valdostana e della Compagnia Valdostana delle Acque – CVA.
Info generali e prenotazioni: https://www.lestisserands.it/modelaine – Mail: modelaine.valgrisenche@gmail.com
CHI SONO LES TISSERANDS
Les Tisserands è la cooperativa con sede a Valgrisenche che dal 1969 tramanda la tradizione secolare dell’arte della tessitura della fibra ricavata dalla pecora autoctona Rosset e che ha il suo prodotto di eccellenza nel Drap. La cooperativa raccoglie, custodisce e promuove quell’arte con un ventaglio di attività che prendono le mosse dallo studio della tradizione e delle sue valenze antropologiche e culturali e vanno alla produzione del tessuto passando attraverso la collaborazione con gli allevatori e cogliendo le opportunità che tecnologie