GRANDE CALCIO PER DUE “MEMORIAL”

ASD.Tiger Novi. Si sono giocati il 1°Memorial “Gianni Malfettani, Vinto dalla Tiger Novi e l’11° “Luca Garassino” vinto dal Derthona

Nella serata di Martedì 12 Settembre 2023, presso lo Stadio Comunale di Novi Ligure, si è svolto il triangolare 1°Memorial “Gianni Malfettani”, organizzato dall’ASD.Tiger Novi, in ricordo del Presidente Onorario scomparso un anno fa e già Presidente della storica Comollo-Novi.

Alle 20.30 in campo sono scese le squadre delle Juniores dell’Ovadese e della Boschese, con quest’ultima che si è imposta per 6-0. Il secondo incontro ha visto di fronte la Tiger Novi e l’Ovadese, per un 1-0 finale. Infine il terzo incontro ha visto la Tiger Novi vincere 2-1 contro la Boschese, aggiudicandosi il Memorial. La Tiger Novi ha indossato la nuova maglia a strisce biancorosse in ricordo della Comollo-Novi nel 70° anniversario della scomparsa dell’Assessore Sergio Comollo da cui prese il nome la storica Società di cui Gianni Malfettani è stato per tantissimi anni l’anima ed il Presidente.

Nella stessa giornata, alle ore 18.00, sempre sul campo della Stadio Comunale si è disputato l’11°Memorial “Luca Garassino”, socio fondatore dell’ASD.Tiger Novi, scomparso nel 2012. In campo gli Allievi della Tiger Novi e del Derthona che si sono imposti per 3-0.

Franco Ciliberto

INFO: sono aperte le iscrizioni al Settore Giovanile dell’ASD.Tiger Novi presso l’impianto sportivo di viale Pinan Cichero 37. Per info chiamare il 339/7334611, oppure 366/4090639

UN RICORDO DI GIANNI MALFETTANI

Il 16 maggio 2022, all’età di 76 anni, è moriva l’amico Gianni Malfettani, conosciutissimo a Novi Ligure. In politica sin da giovanissimo, fu infatti dirigente dei Giovani Comunisti ai tempi del vecchio P.C.I., Malfettani è stato Consigliere comunale di Novi Ligure dal 1995 al 1999 e successivamente dal 2010 al 2014, ricoprendo la carica di Presidente del Consiglio comunale dal 1999 al 2004. Ma ha ricoperto anche altri incarichi istituzionali e operativi entrando in Giunta a Novi come Assessore comunale dal 2004 al 2009 per poi diventare Presidente del Cit. La sua attività politica si è estesa anche al vicino comune di Pozzolo Formigaro dove ha ricoperto l’incarico di Assessore comunale. Nella sua attività lavorativa è stato un dipendente comunale e per molti anni ha diretto la Civica Biblioteca di Novi Ligure.  Dopo avere avuto numerosi incarichi di rilievo nel P.C.I. dove ricoprì la carica di segretario politico della sezione “T. Testa”, quella del centro cittadino, insieme ad altri dirigenti comunisti di Novi si oppose alla svolta di Achille Occhetto del 1989 anche se inizialmente aderì al Pds, da cui uscirà nel 1998 per aderire al Pdci.

Noi lo vogliamo oggi ricordare con questo breve filmato, che girammo durante un convegno svolto nel luglio del 2020 presso la Civica Biblioteca di Novi Ligure, sulle riforme costituzionali. Un tema a lui molto caro.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *