Prosegue l’erogazione di borse di studio da parte del prestigioso Club dedicate agli studenti più meritevoli del territorio
Nell’ambito del progetto distrettuale Rotary “Prima i giovani”, quest’anno l’incontro con quattro talenti musicali in erba è avvenuto Giovedì 14 Settembre alla tenuta Cà da Meo nella frazione Pratolungo del Comune di Gavi.
Il Presidente in carica del Rotary club Gavi Libarna Luciano Girardengo ha spiegato il meccanismo del premio avvenuto con l’apporto della giuria costituita da Luciano Girardengo violoncellista, Claudio Merlo Vice direttore Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e violoncellista, Massimo Barbierato docente di violino al Liceo Musicale “Umberto Eco ” di Alessandria e violino di spalla (primo o secondo violino di un’orchestra che guida tutto il gruppo dei violini ed esegue eventuali assolo ndr.)dell’Orchestra classica di Alessandria.
I ragazzi premiati si sono esibiti singolarmente con brani classici e moderni deliziando il pubblico con la loro bravura: Edoardo La Paglia al Violino, Jacopo Barboro al Basso elettrico Jazz, Desiree Beltrán al Violoncello, accompagnata dalla Prof.ssa Virginia Fracassi al pianoforte. Lorenzo Fossati invece si è esibito alla tromba, accompagnato da Mathias Assandri al pianoforte.
A conclusione dell’ esibizione dei giovani musicisti, è avvenuta la consegna del riconoscimento “Personaggio dell’anno” alla diciannovenne Ludovica Cavo, atleta gaviese, la quale oltre ad aver vinto il titolo italiano dei 400 metri ad ostacoli, ha da poco disputato a Gerusalemme gli Europei under 20 classificandosi al quinto posto. Accompagnata dall’allenatrice Roberta Grassi e dal manager Andrea Camussa, gli stessi hanno sottolineato come i successi di Ludovica siano frutto di forza di volontà e continuo impegno per poter raggiungere traguardi sempre più importanti.
Fausto Cavo