A fine settembre e inizio ottobre l’Area Ex Ferriera Formento, ha fatto da cornice prima alla XXX Edizione di EXPO Valle Stura e poi alla grande castagnata
Dopo il grande successo dell’Expo Valle Stura, domenica 1°ottobre 2023. Rossiglione, l’attivissimo borgo della Valle Stura, ha ospitato la 44° Edizione della Sagra della Castagna (nella foto di copertina una “padella gigante” dell’edizione del 2019)!
La grande castagnata, ormai diventata un appuntamento consolidato non solo per Rossiglione ma per tutta la Valle Stura, la Val Gargassa e l’ovadese, si è fregiata quest’anno dei patrocini di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Parco del Beigua, B.I.M., Camera di Commercio di Genova, Unione di Comuni Stura Orba e Leira, Pro Loco Rossiglione, Gruppo Operatori Economici e Comune di Rossiglione. Questo a sottolineare l’importanza dell’evento!
Tra gli appuntamenti di spicco di questa edizione segnaliamo che, dopo l’apertura degli oltre cinquanta Stand avvenuta alle ore 10,00 di sabato 30 settembre, vi è stata la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi in discipline sportive grazie a “Sport in Valle”.
E accanto a questo evento sportivo vi è stato anche un importante momento culturale con la presentazione, alle 16,30, dell’ultimo libro di Raffaella Romagnolo, “Aggiustare l’universo”, con l’intervento dell’autrice stessa, che il successivo 1° ottobre, ha portato la sua opera anche a Bosco Marengo ad un evento organizzato dagli “Amici di Santa Croce”, di cui abbiamo già dato notizia a firma di Marta Calcagno.
La serata, nell’attesa delle tante saporite “rustie”, è state dedicata alla musica con i “The Dirtbags” in concerto, a cui ha fatto seguito “Alu DJ”.
Domenica 1° ottobre 2023 è stata la giornata clou dell’evento, dove, oltre all’esposizione di mezzi d’epoca, alle ore 11 è arrivato l’imperdibile Treno storico dal quale, come in un film d’epoca, è sceso un corteo di figuranti rigorosamente in abiti d’epoca.
E mentre i figuranti facevano, come incalliti attori, bella mostra di sé, a Rossiglione giungeva la tappa di arrivo della terza camminata di beneficenza per Federico e Nora.
Nel pomeriggio poi la tanto indiscussa protagonista dell’evento: la castagna, frutto principe delle vallate appenniniche che circondano e racchiudono Rossiglione come in uno scrigno!
E come ogni cosa preziosa davanti agli stand la fila per l’acquisto dei cartocci con le castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti dagli esperti Valoi in costume caratteristico, è stata lunga!
Durante tutta la durata della manifestazione erano esposte le fotografie raccolte e selezionate in una bella mostra a cura del Museo PassaTempo e di Carlo Oliveri, che ha celebrato i suoi primi cinquanta anni di attività.
Il tutto arricchito da efficiente servizio ristorante con piatti tipici preparai con i prodotti gastronomici ed artigianali del territorio e non.
Una bella manifestazione dunque, che rende onore al territorio, alla Valle Stura a Rossiglione e soprattutto al prezioso lavoro dei volontari che hanno permesso lo svolgimento di questa ennesima sagra!
Giacomo Piombo