Site icon L'Inchiostro Fresco

A GIUSEPPE CAVO DRAGONE LA “TORRE D’ORO”

Questa mattina, sabato 7 ottobre 2023, alle ore 10,30 la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento ideato nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate”, nella suggestiva cornice del rinnovato teatro “Romualdo Marenco”

Il Teatro “Romualdo Marenco” di Novi Ligure (Al) ha ospitato questa mattina una cerimonia d’eccezione: la consegna del Premio Torre d’Oro 2023 all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, che al termine di questo su alto incarico andrà a ricoprire un altrettanto prestigiosa carica: quella di Presidente del Comando Militare Nato.

Presente in sala il pubblico delle grandi occasioni, a fare gli onori di casa è stato il Dott. Renzo Piccini, presidente del Centro Studi “In Novitate”, il quale, dopo il saluto del Sindaco della città, Rocchino Muliere, ha consegnato all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone l’ambito riconoscimento.

La mattinata, coordinata dalla Prof.ssa Maria Angela Soatto, ha visto gli interventi dell’Arch. Daniela Barbieri, del dott. Fabrizio Scarsi e dell’Ing. Gianni Castellani.

Dopo la proiezione di un filmato che ha brevemente illustrato il ruolo delle nostre Forze Armate nel nuovo contesto internazionale, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha tenuto una lectio magistralis inerente la figura del leader nel mondo contemporaneo.

Al termine di questo suo applauditissimo intervento, la consegna del Premio, tra la soddisfazione generale, palpabile soprattutto tra gli ex studenti del liceo cittadino, Andrea Doria, presenti in sala per salutare il loro compagno di studi.  

L’appuntamento con il Premio Torre d’Oro è diventato ormai una tradizione cittadina irrinunciabile ed è giunto quest’anno alla sua 38° edizione in quanto, ricordiamolo, fu istituita nel 1985 dall’indimenticabile Egidio Mascherini (nella foto qui sopra), che in quello stesso anno fondò anche il Centro Studi “In Novitate”, andando ad arricchire il patrimonio culturale della città di Novi Ligure e del novese.

Per noi de “l’inchiostro fresco” il riconoscimento dato questa mattina all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ci riempie di grande soddisfazione, perché conosciamo personalmente l’Ammiraglio sin dagli anni della sua gioventù e perché abbiamo avuto l’onore, nel 2008, di ospitarlo (Vedere foto qui sopra) nella nostra redazione di Capriata d’Orba (Al) per intervistarlo quando ancora comandava la nave scuola “Amerigo Vespucci”!

Marta Calcagno

Nella foto di copertina abbiamo pubblicato l’immagine della Amerigo Vespucci perché forse è l’immagine simbolo che meglio rappresenta lo spirito della nostra marina e quindi, crediamo, anche quello del nostro concittadino, l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone

Ecco la pagina de “l’inchiostro fresco” del novembre del 2008 con l’intervista a Giuseppe Cavo Dragone, a quel tempo Contrammiraglio comandante della “Amerigo Vespucci”

Exit mobile version