I “SABATI CULTURALI” DEL MAGLIETTO

Verrà presentato il libro di Carlo Cerrato, “Milli Una Donna” dedicato a Emilia Cardona

Continuano ad essere offerti al Maglietto, “Museo dell’Apicoltura” i sabati culturali con la presentazione di opere editoriali su argomenti regionali

I CONTENUTI DEL LIBRO

A mezzo secolo dalla scomparsa di Emilia Cardona, la semi-sconosciuta giornalista protagonista per mezzo secolo delle cronache artistiche tra Francia e Italia, Carlo Cerrato ripropone con il suo libro, “Milli, Una Donna”, la figura di questa importante donna, che seppe farsi largo in tempi in cui le figure femminili facevano fatica ad affermarsi sul piano professionale.

Cerrato fa finalmente conoscere questa giornalista destinata che divenne una protagonista del ‘900, che pubblica il suo primo libro a 21 anni e a 29 anni sposa il pittore Giovanni Boldini.

Nel libro si parla della sua vita, dedicata alla scrittura, alla pittura e alla valorizzazione delle opere del marito. L’autore è andato a fondo per far emergere la sua figura nell’ambito della storia del territorio, ma anche un contributo alla lotta contro gli stereotipi: Emilia non era solo la moglie di un celebre pittore ma anche una giornalista e scrittrice informata.

CHI È L’AUTORE

Da giovane Cerrato si è fatto le ossa nella redazione della Gazzetta del Popolo e ricorda proprio quando nel 1977 di aver passato la notizia della morte di Emilia Cardona di Costigliole d’Asti dov’era nata nel dicembre 1899. Carlo Cerrato parla di Emilia e del suo paese dopo aver lavorato per tanti anni come caposervizio e caporedattore alla redazione del TG3 di Torino per il Piemonte, la Liguria e Val d’Aosta pubblicando numerosi libri di cui questo è l’ultima felice fatica.

L’INCONTRO

Sarà certamente un momento molto interessante ascoltare dalla viva voce dell’autore alcuni frammenti di questo libro e capire le motivazioni che lo hanno spinto a ricordare questa figura importante di Costigliole d’Asti.

La presentazione sarà introdotta e moderata dal giornalista Piercarlo Guglielmero e il pomeriggio culturale si concluderà con un brindisi.

Marta Calcagno

Tempo permettendo anche una tappa del ciclo di fotografia e pittura “en plein air” con gli “Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *