IL CENTRO STORICO DI NOVI LIGURE

Un’escursione urbana in via Girardengo alla scoperta delle facciate dipinte

Ad inizio ottobre 2023, approfittando di una bella giornata quasi ancora estiva, abbiamo fatto due passi in Via Nicolò Girardengo, tipografo del XV secolo, e, anche se ormai abituati alle sue belle facciate dipinte, lo scenario, forse complice la luce di un sole prepotentemente luminoso, ci è sembrato ancor più maestoso!

Alti palazzi padronali secenteschi, un tempo sede di fiorenti attività commerciali e finanziarie, il magnifico teatro ottocentesco dedicato a Romualdo Marenco e ora completamente recuperato e agibile, le dimore della nobiltà genovese che qui era di casa. 

Ed ecco la nostra passeggiata percorrendo tra gli antichi palazzi Via Girardengo, partendo dalla Piazza Falcone e Borsellino, antistante la Stazione ferroviaria, sino alla spettacolare Piazza intitolata a Mariano Dellepiane, filantropo e benefico industriale tessile, prospiciente l’insigne Chiesa della Collegiata.

Un Centro storico, rimasto quasi integro nonostante alcune ferite urbanistiche, ben documentate in una foto aerea (vedi foto di copertina) scattata dal comandante Paolo Boano, che è il cuore di una città che nonostante tutto continua a rimanere la capitale dell’Oltregiogo genovese.

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *