AI “CAMPIONISSIMI” PER RICORDARE GIULIO CAMPASTRO

Anche quest’anno si è ripetuta la tradizionale cerimonia per la consegna di tre borse di studio a favore di studenti particolarmente meritevoli del liceo Amaldi

Un appuntamento attesissimo da parte di tanti amici quello di stamattina al “Museo dei Campionissimi” di Novi Ligure per la commemorazione del giovane Giulio Campastro sottratto alla vita per un incidente in montagna nel 2018

Ogni anno la tradizionale cerimonia per la consegna di tre borse di studio a favore di studenti particolarmente meritevoli del liceo Amaldi ci riporta indietro con il tempo, a quando la famiglia Campastro a seguito del terribile dolore che la travolse, decise di fare un gesto d’amore, sulle orme di Giulio, per seguire l’insegnamento che il loro compianto figlio ha lasciato.

Così lo apostrofa Giannina Campastro, madre di Giulio, in occasione del saluto ai numerosi presenti e alle autorità intervenute: “Questo è il messaggio che Giulio ci ha lasciato: con convinzione scopri il tuo essere e con passione valorizzalo al meglio per te e per gli altri, in una visione d’insieme di intelligenza e generosità, senza mai perdere entusiasmo, ma vivendo la vita con amore ed impegno.”

Un monito ad amare sé stessi e gli altri, a vivere la vita liberi di essere se stessi nella condivisione e nel bene comune, un messaggio quindi di amore e speranza che deve essere una guida morale per i nostri giovani.

Per questo il ricordo di Giulio che ogni anno si rinnova nell’unione  degli amici non è mai un momento di raccoglimento nel dolore – ha sottolineato Giannina Campastro – ma un’occasione gioiosa a ricordo di quanto Giulio ci ha trasmesso” 

Parole di ringraziamento verso la famiglia Campastro da parte del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, il quale si esprime a favore dei giovani, dei loro talenti, talvolta disconosciuti. Le borse di studio sono un importante riconoscimento di fiducia e di ammirazione verso chi si distingue per eccellenti doti, serio impegno e grandi capacita.

La prima borsa di studio viene consegnata ad Annamaria Reale De Michele, studentessa del liceo classico Amaldi dalla prof.ssa Ada Caraccia. È la volta poi di Ludovico Pizzorno, che viene premiato dal Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere. E infine la terza borsa di studio ad Aline Riola, che viene premiata da Giannina Campastro.

Presenti il Dirigente scolastico del Liceo Amaldi, Dott. Michele Maranzana, e la Prof.ssa Lucina Alice, docente di latino e Greco, il Presidente della Croce Rossa di Novi Ligure, Dott. Davide Saccone, i Lions e numerose autorità cittadine.

Una bella cerimonia all’insegna del ricordo per guardare al futuro!

Marta Calcagno

Riprese video e foto a cura di Umberto Cecchetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *