CAMMINARE IMMERSI IN UNA NATURA RICCA DI STORIA

Trenotrekking: dalla stazione ferroviaria di Acquasanta alla stazione ferroviaria di Costa di Sestri Ponente percorrendo gli antichi sentieri che guardano il mare

Sabato 11 Novembre 2023 si è svolta (con il patrocinio del CAI Ovadese) la camminata-trenotrekking in ricordo di Franco Camera scomparso 2 anni fa

Franco amava molto correre e camminare e gli sarebbe piaciuto il percorso dalla stazione di Acquasanta a quella di Costa di Sestri Ponente passando per il Monte Pennello, Lencisa e Monte Gazzo.

I nove partecipanti hanno trovato una bella giornata di sole e ammirato bei panorami sul Mar Ligure.

Il Monte Pennello è il crocevia di grandi cammini italiani ed europei. Infatti abbiamo percorso una parte dell’Alta Via dei Monti liguriAV” (440 km da Ventimiglia a La Spezia), del Sentiero ItaliaSI” che percorre tutta l’Italia (7000 km).

E anche tratti dei percorsi europei E7 dal Portogallo al Mar Nero (4200 km) ed il famoso E1 da Capo Nord a Capo Passero (6000 km) che si estende anche a Genova Pegli.

L’ultimo sentiero dal Monte Gazzo alla stazione di Costa di Sestri (da noi percorso in discesa) fu fatto in salita nel 1893 dalla austriaca principessa Sissi, che volle raggiungere il santuario a piedi.

È stata quindi una giornata ricca di ricordi, ambiente e storia

Giovanni Sanguineti

4 Replies to “CAMMINARE IMMERSI IN UNA NATURA RICCA DI STORIA

  1. Bravissimi tutti !! È stata una iniziativa lodevole per ricordare il vostro ( e anche mio ) amico Franco . Sono certo che dove si trova adesso ,ha apprezzato questo bel gesto di amicizia che gli avete dimostrato…….

  2. Grazie a tutti organizzatori e partecipanti per questo bellissimo ricordo di mio papà. Una camminata che lui avrebbe apprezzato molto fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *