Site icon L'Inchiostro Fresco

IL NATALE IN VALLE STURA

Tra i monti e le scoscese alture forse l’aria natalizia è ancora più sentita

La nostra redazione della Valle Stura ci manda questo breve ma significativo filmato sull’atmosfera che regna a Masone e a Campo Ligure per il Natale ormai alle porte. A Masone un presepe è stato addirittura realizzato usando come sfondo un’intera collina e a Campo Ligure esite quello storico completamente meccanizzato che ogni anno attrae visitatori da ogni dove. Anche a Rossiglione tutto è pronto non solo per le ricorrenze natalizie, ma anche per gli appuntamenti di fine anno, con i suoi tipici locali, quali “l’antica Dogana”, oppure per visitare luoghi cult come il “Museo del Passatempo”. Le molte persone che andranno in Valle Stura alla ricerca di un momento particolare, durante questi giorni di festività, non resteranno certamente deluse! Ma ecco il filmato girato da Fausto e Giacomo Piombo.
NATALE IN VALLE STURA IN UN FILMATO GIRATO DA FAUSTO E GIACOMO PIOMBO PER
“l’inchiostro fresco”

NATALE A MASONE

A pochissimi giorni dal Natale come ogni anno da sempre in Vallestura non manca la consueta offerta di gradite sorprese per chi vuole dedicare una visita ai incantevoli paesini che si trovano nelle immediate vicinanze di Genova.

Domenica 17 dicembre a Masone l’atmosfera giusta è stata creata da una stupenda cornice natalizia offerta da un suggestivo concerto di brani musicali eseguiti con le campane, molto intonate, della chiesa Parrocchiale, dal cui campanile si diffondevano le melodie in tutto il paese, avvolgendo i presenti in un’atmosfera unica.

Contemporaneamente nella zona più antica del borgo, il “Paese Vecchio” è stata messa in scena la rappresentazione della natività con un suggestivo presepe vivente, in un contesto ben organizzato dove i presenti hanno trovato anche ristoro al primo freddo invernale presso i chioschi allestiti per l’occasione, dove si potevano gustare specialità locali tra cui la tipica farinata ligure.

Sempre nella zona del castello, che domina dall’alto il paese “nuovo”, i numerosi presenti hanno potuto visitare il Museo Andrea Tubino, all’interno del quale è stato allestito un presepe meccanizzato che ricrea in modo impeccabile e molto realistico l’affascinante vita dei tempi passati nei piccoli paesi valligiani, un vero capolavoro capace realmente di lasciare a bocca aperta grandi e piccini, rappresentando senza alcun dubbio uno tra gli appuntamenti da non perdere in queste festività.

Fausto Piombo

NATALE A CAMPO LIGURE

Anche Campo Ligure è pronto a festeggiare questo Natale 2023 con le sue vie  adornate a festa, i suoi tipici “caruggi” con i loro scorci unici, con il Museo della Filigrana ed il parco del castello Spinola che domina il borgo medievale dall’alto della collina su cui sorge, offrendo un panorama entusiasmante mentre, in un angolo verde nel cuore del centro storico, si possono attraversare i “Giardini di Tugnin” dove in un contesto molto particolare sono esposte le attraenti sculture lignee del Maestro campese Gianfranco Timossi.

In piazza Martiri della Benedicta è visitabile il cinquecentesco Oratorio di Nostra Signora Assunta, noto ai campesi col nome di “Casazza“, sede dell’Arciconfratenita dei Disciplinanti di Nostra Signora Assunta, dove è esposta un’importante scultura lignea, oggetto di un recente restauro, eseguita dal maestro Domenico Bissoni detto “il Veneziano” nel 1585.

Nella chiesa Parrocchiale, che insieme al Palazzo Marchionale Spinola superbamente affrescato, delimita la piazza principale del paese, si può ammirare, tra altre opere d’arte sacra, una pregiatissima pala d’altare, realizzata dal pittore campese Bernardo Strozzi attorno al 1615, raffigurante il “Martirio di Santa Lucia”.

Infine presso l’antico Oratorio di San Sebastiano il famoso Presepe Meccanizzato attende i visitatori con le sue ormai storiche rappresentazioni meccaniche che ogni anno dal lontano 1910 si rimettono in funzione per contribuire a tenere sempre vivo lo spirito del Natale.

Giacomo Piombo

A titolo di cronaca vi riproponiamo l’inaugurazione del Presepe meccanizzato di Campo Ligure, edizione 2022 – Filmato girato da Dario Pastorino
Exit mobile version