La lettera del Presidente Luciano Girardengo inviata alla nostra redazione spiega i risultati degli importanti programmi di prevenzione salute attuati e coglie l’occasione per ringraziare la stampa locale
Il nuovo anno è appena iniziato, si spera sarà proficuo e che riesca a portare qualche buona notizia, dopo le tante purtroppo negative provenienti dal panorama internazionale.
Ma a livello locale siamo lieti di pubblicare una lettera ricevuta dal Presidente del Rotary Gavi Libarna Luciano Girardengo, che ha fatto il punto della situazione sui passati programmi di prevenzione di Ottobre e Novembre scorsi. Ci riferiamo ad Ottobre rosa e Novembre azzurro, due programmi di prevenzione salute ormai collaudati dal prestigioso Club e supervisionati dalla Dott.ssa Maria Grazia Pacquola che ogni anno riescono ad attrarre sempre più persone e sensibilizzare la popolazione locale, sia femminile che maschile, sull’importanza in salute della prevenzione, sui quali abbiamo scritto. Ci solleva il fatto di poter riportare dati confortanti dalla lettera del Presidente:
“Ottobre rosa si è articolato in 5 tappe sul territorio di competenza: Vignole Borbera, Serravalle Scrivia, Gavi, Arquata Scrivia, Cabella Ligure e poi Mornese: 357 visite senologiche eseguite a donne dai 16 agli 84 anni e 110 esami strumentali programmati ed eseguiti. I due terzi delle donne avevano ben chiara l’utilità di fare prevenzione, seguivano programmi di screening, si sottoponevano a controlli clinico-strumentali periodici. Forse ancora non ben acquisito è il valore dello stile di vita come fattore di prevenzione, importante quanto fare controlli clinici ed esami strumentali.
Novembre azzurro si è articolato per la prima volta in 3 tappe: Arquata Scrivia, Gavi, Cabella Ligure, con due medici urologi che hanno eseguito 83 visite cliniche.
Le considerazioni generali sono:
- Appena aperte, le prenotazioni sono andate esaurite in pochissimi giorni: le persone si fidano del Progetto e di chi lo realizza;
- Le persone aspettano gli appuntamenti e li diffondono attraverso il passa-parola;
- La collaborazione di Croce Rossa Italiana, Croce Verde, farmacie del territorio, medici di medicina generale, Amministrazioni Comunali, UniTre, sono state fondamentali e immediate: il terzo settore non smentisce le sue caratteristiche di collaborazione e vivacità;
- Abbiamo creato una mentalità, un’abitudine, un’aspettativa, che si sono manifestate sia nel mese “rosa” che nel mese “azzurro”: infatti anche l’altra metà del cielo, gli uomini, ha fatto molto bene, con il 60% di prime visite, un terzo avevano meno di 50 anni, e il 20% aveva più di 50 anni e non aveva mai fatto una visita urologica.
Un proverbio cinese recita: “Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato”.
Il Rotary Club Gavi Libarna ha cercato di fare una buona scelta nel seminare la cultura della Prevenzione nell’ambito della salute. I dati sembravo aver dato ragione, permettendo di “mietere” un buon raccolto di adesione e di condivisione ma soprattutto di aver creato l’abitudine a scelte di speranza e non di paura. Il moto del Rotary International 2023-24 raccomanda di “creare speranza nel mondo”.
A chiusura di queste nostre considerazioni dobbiamo aggiungere un doveroso ringraziamento a tutta la stampa locale che ci ha aiutato e sostenuto nelle fasi di questa articolata campagna di prevenzione sanitaria contribuendo a diffondere sul territorio tutte le informazioni necessarie.
Buon 2024 a tutti.
Luciano Girardengo, Presidente Rotary Club Gavi Libarna.”
A noi non resta che fare i migliori auguri al Club e al grande ed importante impegno che i suoi soci spendono sul territorio.
La redazione