Sabato 20 gennaio per la rassegna “Teatro nelle Valli Bormida” in scena “Rimbambimenti” di e con Andrea Cosentino
A Monastero questa sera in scena “Rimbambimenti” di e con Andrea Cosentino, definito “un ted talk in salsa punk”
Questa sera, sabato 20 gennaio 2024, alle 21 presso il Teatro Comunale di Monastero Bormida nuovo appuntamento con la rassegna “Teatro nelle Valli Bormida” il progetto che dopo il lungo stop del 2020-2021 ha portato il teatro nei piccoli centri della provincia di Alessandria e Asti. Nello specifico la rassegna Teatro nelle Valli Bormida va in scena a Monastero Bormida e Spigno Monferrato.
Perché “Rimbambimenti”?
Rimbambimenti è progetto performativo e musicale, fatto di composizioni e improvvisazioni, azioni e digressioni surreali ed estemporanee, giocando con i paradossi della fisica e le défaillances della memoria.
Il “rimbambimento” è il momento nel quale vecchiaia e infanzia si ricongiungono, tra perdita del passato e ignoranza del futuro. Questa metafora si concretizza poeticamente sulla scena con l’irruzione di una marionetta a grandezza umana, manipolata, che ha le fattezze del performer invecchiato e rugoso, ovvero l’incontro con il proprio doppio anziano come illuminazione poetica sulla reversibilità del tempo.
Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un fisico affetto da demenza senile e si trasforma man mano in un concerto spettacolo che, tentando di allinearsi alle concezioni di tempo e materia indicate dalla scienza contemporanea, smonta inevitabilmente l’ordine stabilito, il funzionamento del racconto, la possibilità di un prima e un dopo, le logiche causali, producendo anche in chi guarda una sorta di temporaneo rimbambimento che è la porta di accesso a questo viaggio filosofico-musical-sentimentale. Tra spiegazioni scientifiche e discorsi a vanvera, il performer dimentica progressivamente la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, si barcamena a costruire una funzione plausibile alla propria presenza, fino a perdere ogni cognizione di cosa sia lì a fare e chi siano quelle persone che l’osservano, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia.
Ad accompagnarlo, un percorso musicale inizialmente rassicurante come una ninnananna e riconoscibile come un ritornello, che progressivamente si complica attraverso il sommarsi di campionamenti, poliritmie e loop-music, abbandonando il ritmo, la melodia, l’armonia, per immergere lo spettatore in un’esperienza sonora che ambisce a creare la libertà di un ascolto al di là di ogni schema. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, rigore scientifico e parole in libertà, una clownerie in salsa punk.
Andrea Macciò
IL CARTELLONE
Drammaturgia sonora e musica dal vivo di Lorenzo Lemme
Progetto scenico Paola Villani
Realizzazione marionetta A e B luci Raffaella Vitiello
Costumi Anna Coluccia aiuto regia Alessandra De Luca
Collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Giulio Sonno
Produzione Cranpi
Rimbambimenti è realizzato con il contributo di MiC – Ministero della Cultura con il sostegno di Fortezza Est
La stagione Teatro nelle valli Bormida è realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Comune di Spigno Monferrato (AL) e Comune di Monastero Bormida (AT) e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.
INFO e PRENOTAZIONI:teatronellevalli@gmail.com – +39 389 0576711
Teatro nelle Valli Bormida – ReteTeatri – teatronellevalli@gmail.com – Cell.: 389 0576711 – www.rete-teatri.it – www.teatronellevalli.it