La vicenda si è risolta positivamente grazie alla preparazione dei volontari e all’attrezzatura in loro dotazione
Lo scorso Sabato 13 Gennaio un’ambulanza della Croce Verde Arquatese è intervenuta per soccorrere un quarantenne in arresto cardiaco vicino al supermercato Lidl.
Sul posto si trovava anche un medico di passaggio e un’altra persona abilitata al soccorso, le quali avevano già iniziato la manovra di rianimazione cardiopolmonare. Appena i tre volontari della croce sono arrivati hanno prontamente utilizzato il DAE in dotazione (defibrillatore semiautomatico esterno) autorizzati dal medico presente, con il quale è stato possibile dopo tre scariche, insieme al massaggio cardiaco, rianimare l’uomo.
Subito dopo è giunta sul posto l’ambulanza medicalizzata di Novi Ligure, che ha provveduto a stabilizzare il paziente e a trasferirlo all’ospedale San Giacomo. L’uomo, dopo il ricovero e ricevute tutte le cure del caso, è stato poi dimesso.
“Quest’episodio sottolinea l’importanza del volontariato presso la nostra associazione e della formazione che queste persone ricevono. Voglio anche sottolineare l’importanza dello strumento DAE in dotazione da anni sulle nostre ambulanze, strumento essenziale con il quale la Croce Verde Arquatese riesce a fornire una fondamentale assistenza in delicati casi di questo genere” haspiegato il Presidente Roberto Gattone.
Fausto Cavo