Ad Ovada espone Chiara Melone di Novi Ligure e a Genova Emanuele Biggi di Mornese
Nel foyer del Teatro “Dino Crocco” di Ovada (Al) dal 1° febbraio 2024 è aperta una bella mostra delle opere fotografiche di Chiara Melone, dove al visitatore vengono proposti i suggestivi scatti dell’artista, il cui obiettivo ha per soggetto animali che popolano territori da noi lontani, ma che sono ben presenti nella nostra cultura ambientalista.
Una mostra non solo interessante per tenere viva questa memoria, ma anche “per valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura”, come si legge nella locandina che accoglie il visitatore all’ingresso.
“I grandi fotografi naturalisti ci fanno vedere animali lontani come se fossero vicini – ci dice Giovanni Sanguineti che per “l’inchiostro fresco” è andato a visitarla – ma la bravissima fotografa novese Chiara Melone ci fa avvicinare, direi con naturalezza, a giraffe, orsi, tigri, leopardi delle nevi e altri, traportandoci in un attimo da Ovada a lontane terre magiche”.
La mostra sarà visitabile sino al termine della stagione teatrale 2023/2024, nei giorni di apertura del teatro dalle ore 19,00 e il sabato mattina dalle 10,00 alle 12,00.
Giovanni Sanguineti ci ricorda anche la grande mostra fotografica (e con animali vivi) AMPHIBIA in corso a Genova presso il Museo di Storia naturale fino al 26 Maggio 2024. La mostra è a cura di Emanuele Biggi grande fotografo, scienziato (e co-conduttore di GEO su RAI 3) che è originario di Mornese (Al).
La redazione