NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI ALLA CASA DELLO STUDENTE

Gli studenti universitari di Genova si sono riuniti in assemblea in Corso Gastaldi

Giovedì 7 marzo 2024 gli studenti della residenza Gastaldi sono stati evacuati nel bel mezzo della notte perché le tubature antiquate e indecenti hanno provocato l’allagamento di corridoi e stanze. Noi ne abbiamo già dato notizia sulla nostra edizione online e sui suoi social collegati. Oggi ci giunge in redazione questo che pubblichiamo integralmente, comunicato in ordine ad una assemblea che gli studenti ospiti della Casa dello Studente hanno tenuto per protestare sull’attuale stato delle cose e sulla privatizzazione di servizi nelle residenze di UniGe. La Redazione

CHIEDIAMO STUDENTATI E MENSE PUBBLICI, GRATUITI E DIGNITOSI

Oggi, lunedì 11 marzo 2024, eravamo a Genova in conferenza stampa davanti allo studentato di Corso Gastaldi insieme agli studenti della residenza che giovedì scorso (7 marzo 2024) sono stati evacuati nel bel mezzo della notte perché la rottura di tubature antiquate hanno provocato l’allagamento di corridoi e stanze. Solo un paio di mesi fa nella stessa residenza abbiamo denunciato il fatto che gli studenti per un mese intero, e per giunta in inverno, non avessero avuto acqua calda in studentato. Non possiamo stare a guardare mentre gli studentati cadono a pezzi e non viene fatto nulla per offrire un servizio decente agli studenti, Aliseo (ndr.: Agenzia Ligure per gli Studenti e per l’Orientamento istituita con Legge regionale n. 25 del 5 dicembre 2018) deve risolvere tutti i problemi degli studentati e muoversi da subito per evitare che si ripresenti una situazione simile in futuro!

È proprio questo che succede quando si affida ai privati la gestione dei servizi di base come manutenzione, pulizia e servizio ristorazione, che dovrebbero essere garantiti dal pubblico, ed è solo uno dei tanti esempi che potremmo fare tra i mille problemi che hanno mense e residenze di UniGe e di tutte le università italiane causati da sottofinanziamento e una gestione privata che come unico obiettivo il profitto.

Quello che chiediamo sono studentati e mense PUBBLICI, GRATUITI e DIGNITOSI; vogliamo che il diritto allo studio venga garantito a tutti, non solo a chi può permetterselo!

Cambiare Rotta 

Per info e contatti: Leonardo Ambrosio <leo31ambrosio@gmail.com>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *