Nell’ambito della Fiera di San Giorgio, Cia Alessandria propone tre appuntamenti domenica 5 maggio per parlare di prodotti e agricoltura del territorio.
Alle ore 9:30 in piazzetta della Lega, la socia Cia Anita Aquilino Casamento proporrà una lezione teorica con assaggio a seguire di olio extravergine di oliva. L’imprenditrice, titolare dell’Azienda agricola Oliviera di Olivola, spiegherà le caratteristiche delle cultivar, le proprietà organolettiche e la tipicità della produzione del Monferrato; Casamento ha significativamente contribuito al riconoscimento di Olivola quale primo comune in Piemonte ad entrare nell’associazione nazionale di Città dell’Olio.
Alle ore 11, sempre nella tensostruttura allestita dal Comune di Alessandria in piazzetta della Lega, si svolgerà un breve talk sulla filiera del grano alessandrino, con l’illustrazione degli equilibri di mercato internazionale e l’impatto della geopolitica sul nostro territorio. A relazionare saranno il direttore Cia Alessandria Paolo Viarenghi, il presidente Cia Piemonte Gabriele Carenini, il cerealicoltore socio Cia Roberto Gavio.
Alle ore 12, un nuovo approfondimento ancora sull’olio extravergine di oliva, con la produttrice e medico Gabriella D’Amico, titolare dell’Azienda agricola Collepiccone, che si soffermerà sull’importanza dell’olio nella dieta mediterranea, i benefici per la salute e le differenze tra i vari tipi di olio. Degustazione a seguire.
A moderare gli incontri sarà Genny Notarianni, responsabile Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria; info su www.ciaal.it.