Site icon L'Inchiostro Fresco

L’ “OLTREGIOGO DAYS” SBARCA A CAMPO LIGURE

La nota associazione culturale “Oltregiogo” di Gavi (Al) presieduta da Angelo Angelini, si è allargata dal Basso Piemonte alla Liguria, presentando il suo programma 2024 a Campo Ligure (Ge). Noi de “l’inchiostro fresco”, che dal 1985 siamo presenti con il nostro giornale su questo territorio a cavallo degli Appennini, non potevamo mancare. Per noi era presente il nostro corrispondente per la Valle Stura, Giacomo Piombo, e le riprese sono state effettuate dal nostro videomaker, Fausto Piombo. Gian Battista Cassulo

Anche Campo Ligure, che è noto per essere uno tra i borghi più belli d’Italia, entra a far parte dell’ambizioso progetto Oltregiogo Days

Si tratta di un evento ideato nel 2021 in diretta collaborazione con gli apprezzati Rolli Days della città di Genova che non hanno certamente bisogno di presentazione

Il progetto è stato esposto sabato 4 maggio 2024Campo Ligure nella sala Consiliare del Comune . Erano presenti alla cerimonia, oltre a numerosi intervenuti, il Presidente dell’Associazione Oltegiogo Dino Angelo Angelini, l’On. Ilaria Cavo, il Sen. Massimo Vittorio Berutti ed il Direttore di Alexala, Marco Lanza.

Gli Oltregiogo Days rivestono notevole importanza nel contesto più generale di un insieme di attività volte alla promozione ed allo sviluppo di un territorio molto esteso ma accomunato da caratteri tanto unici quanto affini, al punto che i paesi che vi insistono possono essere idealmente considerati un insieme omogeneo.

Proprio questo è il motore del progetto che mira a far conoscere approfonditamente le tante bellezze che l’Oltregiogo racchiude gelosamente come un tesoro.

L’iniziativa ricalca lo stile dei Rolli Days genovesi, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere approfonditamente le peculiarità artistiche del territorio, mediante la visita, in alcuni casi inedita, dei beni culturali di alcuni comuni scelti alternativamente con un preciso ordine.

Un aspetto non trascurabile di questo progetto riguarda proprio le visite che sono completamente gratuite e condotte da accompagnatori giovani ma ferrati per quanto riguarda la conoscenza della storia dell’Oltregiogo e dei suoi tesori artistici.

Dall’anno 2022 l’evento ha luogo due volte all’anno, a primavera ed in autunno.

I paesi della Vallestura che partecipano a questo progetto sono Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto unitamente ai vicini Mele ed Acqua Santa.

Per il Comune di Campo Ligure, molto impegnato nella promozione turistica del borgo con l’intento di migliorarne costantemente l’immagine anche ben oltre i confini regionali (va ricordato che ancora nella recente edizione del Festival di Sanremo uno dei premi è stato rappresentato da un’artistica riproduzione in filigrana d’argento della lanterna di Genova), l’ingresso nel contesto degli Oltregiogo Days rappresenta un’importante occasione promozionale ed è per tutti i campesi motivo di orgoglio e soddisfazione.

Il primo appuntamento in Vallestura  con gli Oltregiogo Days è per i prossimi 25 e 26 maggio.

Giacomo Piombo

Exit mobile version