Coppa Mari e Monti: Union Riviera vs Cuspo Rugby termina 15 a 26
Partita che si prospettava difficile sul campo, quella contro l’Union Riviera, e così è stato. Nel primo tempo il CUSPO Rugby parte un po’ sottotono, subendo troppo le iniziative del team imperiese che – con azioni veloci e con un buon possesso di palla e di territorio – ha messo in seria difficoltà la difesa universitaria. Tutto questo forcing ha portato i liguri in vantaggio, con un calcio di punizione e con una meta di intercetto poi trasformata. A questo punto gli Universitari, con una reazione di orgoglio, iniziano a macinare gioco che verso la fine del primo tempo porta la meta trasformata. Il primo tempo si chiude con il risultato di 10 a 7 per i liguri. Il secondo tempo inizia come il precedente, ed è il team avversario che si porta in meta non trasformata; gli Universitari fanno quadrato e iniziano a giocare come effettivamente sono capaci. Consapevoli di questo, prendono in mano le redini della partita sfiancando gli avversari sia con la mischia che con i trequarti, e da alcune azioni di pregevole fattura nascono le tre mete di cui due trasformate che hanno chiuso la partita.
Il direttore sportivo Giancarlo Casarin: “Uscire dal campo di Imperia con i cinque punti non era facile, ma sapendo che era indispensabile fare un bottino pieno per continuare a sperare di portare a casa la Coppa Mari e Monti, i ragazzi ce l’hanno messa tutta e a loro va la mia ammirazione. È un gruppo unito che non molla mai e nei momenti di difficoltà riesce a tirare fuori il meglio. Un plauso va anche a tutti i familiari che ci hanno seguito in terra ligure, sostenendo i ragazzi dall’inizio alla fine”.
Ora ci si prepara all’ultima partita di stagione, domenica 19 maggio in trasferta contro il Moncalieri.
TABELLINO: 34 – Meta di Tescaro Michele trasformata Tescaro Michele, 57 – Meta di Ciprandi Matteotrasformata Tescaro Michele, 75 – Meta di Hermenegildo Jair non trasformata, 80 – Meta di Oliviero Edoardo trasformata Tescaro Michele
TortUS: campionato finito, soddisfazione del team e della dirigenza
Domenica scorsa le TortUS hanno giocato, in casa, l’ultima partita del campionato di serie A contro il CUS Genova: malgrado il risultato di 14-33 le ragazze hanno mostrato in campo carattere e determinazione. I numerosi infortuni delle ultime partite hanno penalizzato la squadra in questa ultima fase, riducendo il numero della panchina le atlete, in campo, hanno dovuto dare tutto quello che avevano nel confronto con una squadra di livello, come il CUS Genova.
Dichiara la team manager Maria Mustarelli: “Questa è stata la nostra prima stagione come TortUS e il nostro obiettivo è stato la crescita, sia a livello tecnico che di squadra, un traguardo raggiunto perché partita dopo partita questi risultati sono arrivati. C’è ancora tanto da migliorare, la strada del rugby è sempre in salita, il campionato ora è finito ma bisogna prepararsi ad affrontare il prossimo, che sarà sicuramente ricco di soddisfazioni”.
CUSPO Basket: Poule salvezza, vittoria con la Cestistica Pinerolo
La fiammella della speranza è ancora accesa. La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria si impone al PalaCima sulla Cestistica Pinerolo, 87′ nella 7° giornata del Poule Salvezza di Serie C con il punteggio di 79-70; i biancoblu hanno dominato la sfida con un ottimo attacco nei primi venti minuti, riuscendo a conquistare la nona vittoria stagionale.
Primi minuti combattuti, con Alessandria che mette in ritmo Rampone con quattro punti in fila. Pinerolo regge con Musto, ma due canestri del numero 9 concedono il primo vantaggio importante ai biancoblu sul 21-15 al 8′. Gli ospiti trovano l’uomo su cui fondare la rimonta in Raviola: due tiri liberi permettono a Pinerolo di impattare sul 21 a 21, chiudendo il primo quarto in perfetta parità.
I canestri di Riva, Pezzulla e Sebastiano Mogni permettono alla Blindo Office di scappare nuovamente sul 36-28, poi sale in cattedra Billi che con sei punti in fila firma il +11 biancoblu al 19′ (44-33). Pinerolo fa fatica a trovare il canestro, arriva un ulteriore strappo nella parte finale del secondo quarto: Yahya e Sebastiano Mogni mettono su un altro parziale per il 47-33 del 20′.
La Cestistica prova a rientrare in partita all’inizio del terzo periodo: break firmato dal solito Raviola e svantaggio che si riduce sul 56-42. Ma la Blindo Office non trema: Fassio e Riva rispondono da tre punti, poi Rampone firma il +18 al 30′ (67-49). Gli ospiti non hanno più la forza di reagire, Alessandria tocca anche il +21 nell’ultimo quarto, che alla fine è pura accademia.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 12 maggio alle 20.30 al PalaCima di Alessandria contro la College Basket Novara nella 8° giornata del Poule Salvezza del campionato di Serie C.
TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L., Pezzulla 5, Billi 22, Fassio 8, Mogni S. 4, Rampone 19, Conficoni, Barbero n.e., Riva 15, Yahya 6. All. Grattarola