Site icon L'Inchiostro Fresco

OVADA: LA GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE CON IL CAI

Giunta alla XVII edizione, questa “Giornata”, ha l’obiettivo di ricordare la nostra storia passata e di promuovere la “mobilità dolce”

Il 5 Maggio 2024 il CAI di Ovada (Al) ha organizzato un percorso ad anello con partenza e arrivo alla ex stazione di Tonco-Alfiano, toccando anche la stazione abbandonata di Penango

Parliamo della linea ferroviaria “Castagnole – Asti – Mortara”, costruita nel 1870 e dal 1905 di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Nel 2001 passa in gestione a Rete Ferroviaria Italiana, ma dal 2010 il servizio è stato interrotto a causa di un cedimento della galleria nei pressi di Ozzano Monferrato. Poi dal 2012, la Regione Pimonte ha definitivamente chiuso la tratta di sua competenza, a differenza della confinante Lombardia che invece ha preferito valorizzare il trasporto su ferro.  

In 31 abbiamo camminato fra le belle colline, prati e boschi del territorio Astigiano-Alessandrino, intersecando anche tratti di binari e passaggi a livello della ferrovia dismessa tanti anni fa. Abbiamo anche osservato una bella Orchis purpurea ed un bruco di Rodilegno (Cossus cossus).

Giovanni Sanguineti

Nel filmato un’altra ferrovia abbandonata: la “Aosta – Pré Saint Didier”

Exit mobile version