Domenica 26 maggio il Fondo per l’Ambiente Italiano ci invita a fare due passi nel geosito di Carrosio
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha come sua missione, la sensibilizzazione sui principali temi ambientali e paesaggistici, questa volta ci porta in Val Lemme e per la precisione a Carrosio (Al) per conoscere un particolare aspetto dell’Appennino ligure/piemontese.
Il Fai delegazione di Novi Ligure (Al) ha infatti sostenuto con convinzione l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Carrosio che ha organizzato, assieme alla Pro Loco, per domenica 26 maggio 2024 una camminata, della lunghezza di circa 5 km, che partirà alle ore 9,00 dal centro di Carrosio davanti alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e che, superato un ponte sul torrente Lemme, permetterà di ammirare il paesaggio delle colline circostanti. L’escursione si concluderà alle ore 13,00 davanti alla parrocchiale.
Un percorso molto panoramico con vista sulla Val Lemme, spaziando dalla Madonna della Guardia al Forte di Gavi fino al monte Tobbio, che senz’altro renderà unica questa scarpinata anche perché vi saranno illustri accompagnatori che non mancheranno di spiegare gli aspetti più interessanti di questo geosito che comprende i “Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio”.
Saranno infatti presenti il Dott. Giacomo Gola, Guardiaparco dell’Ente di gestione delle aree protette dell’Appenino piemontese, e il Prof. Antonino Briguglio dell’Università degli Studi di Genova, dai quali si apprenderanno le peculiarità della sorprendente zona dei calanchi, ove si erge la roccia del Geosito di interesse internazionale GSSP di Lemme-Carrosio.
La partecipazione prevede il versamento (in loco) di un contributo a partire da 7 Euro per gli iscritti FAI e 10 Euro per i non iscritti. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito FAI (https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-il-pieno-di-natura-22620)
Gian Battista Cassulo