VETRINE D’ARTISTA A SAVONA

Una bella iniziativa dell’Associazione “Renzo Aiolfi” che valorizza la cultura e la città

Grazie alla Banca BPER che ha sempre gratuitamente concesso l’uso di quattro vetrine collocate nel Palazzo della sua sede centrale in Savona, corso Italia, 10, agli Artisti, associati “Aiolfi” potranno esporre (in due vetrine per ogni Artista inserito nel programma annuale) per due mesi le loro opere. 

 Dal 5 giugno al 31 luglio 2024 si potranno così vedere le opere di Adriana Podestà e Giovanni Protti, contribuendo in tal modo a coniugare l’arte con la vitalità dei luoghi pubblici di Savona, in questo caso corso Italia, perché le vetrine dei negozi e degli uffici o centri commerciali

 Gian Battista Cassulo

CHI SONO GLI ARTISTI

Adriana Podestà. Artista genovese che dal 2002 inizia il suo percorso artistico figurativo, sempre in evoluzione e costante ricerca personale, con una ricca tavolozza di colori a volte smaglianti, oppure intensamente lirici. Ha preso parte a numerose mostre in Italia e all’estero (in Russia presso l’Università di Yeletz-Mosca ed in Bulgaria presso National TV e Radio Blagoevgrad). Passa dai temi più religiosi, guardando ai grandi Maestri come Pompeo Girolamo Batoni, con la sua tendenza al neoclassicismo “ricco d’istinto pittorico”: quest’ultimo la Nostra lo rende suo nella brillantezza del colore, nello studio della luce financo intrigante, coinvolgente e visionaria, nella pennellata chiara, facile e spedita. Spesso i suoi paesaggi sono sospesi tra una realtà indagata anche nei minimi particolari e una fase sognante, del tutto soggettiva e confidenziale.

 

Giovanni Protti. Il suo sguardo è rapito dalla presenza di tante specie di “abitanti” dei boschi del Savonese e non solo: nasce così la sua fotografia “vera” che indaga la Natura che circonda il mare ligure, appena dietro la città di Savona. Giovanni Protti ha fatto centinaia di scatti per fermare la bellezza effimera, fragile e magica al contempo. La farfalla simboleggia l’anima, la salvezza. Anche molti artisti hanno voluto dipingere le farfalle all’interno delle loro tele. Uno degli artisti che dipinse tantissime volte la farfalla fu, senza ombra di dubbio, Vincent Van Gogh che le raffigura al centro di paesaggi con fiori e piante. Protti usa la fotografa quasi per farci capire la necessità di conoscere questo insetto, così bello, colorato: conoscere per non passare come intruso nella Natura che troviamo a pochi passa dal cemento della Città. La sua fotografia diviene, così, “pittura” e straordinario documento, inventario, testimonianza della realtà da difendere.

 

Per info: ass.aiolfi@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *