Domenica 26 maggio 2024 le terrazze si trasformeranno in un teatro all’aria aperta!
Alle 14,30 la Compagnia Salz andrà in scena con “Filio dello Spedale“
Con “Filio dello Spedale” completeremo la Trilogia delle Voci Povere della quale fanno parte gli spettacoli “Lidia- storia di una masca” e “Il temporale forte” ospitati in rifugio gli anni scorsi.
LA TRAMA
“Filio dello spedale” è la storia di Michè, orfano, classe 1898. Michè, come spesso accadeva, viene preso a carico da una famiglia contadina in cambio di quei due soldi che lo stato versava a chi prendesse in casa un orfano, un figlio dell’ospedale. La storia di Michè non è affatto una storia speciale, tutt’altro, è la storia di quasi tutti gli orfani che abbiano avuto in sorte il nascere a ridosso della prima guerra mondiale, ed è esattamente da questo che dipende la scelta di raccontarla.
Il testo di Filio dello Spedale è innanzitutto un recupero di memoria storica, partendo dal presupposto che, se la storia la fanno i colti, i ricchi ed i vincitori, le storie della gente come Michè sono quelle che non ci sono state raccontate.
Filio dello spedale è la storia di una generazione mandata a combattere per l’Italia quando a malapena sapeva di essere italiana.”
La redazione