L’ORCHESTRA ROMA TRE A RIVALTA SCRIVIA

Si è aperta ufficialmente, lo scorso 2 giugno, l’anteprima del Perosi Festival 2024 che, come da tradizione, segna il via degli eventi culturali nell’estate tortonese

Venerdì 7 giugno 2024 l’Orchestra Roma Tre eseguirà i “Quintetti di Perosi” all’Abbazia di Rivalta Scrivia

L’opera integrale dei Quintetti di Perosi in un importante prodotto editoriale della Naxos of America

Il secondo concerto in programma, venerdì 7 giugno 2024, porta con sé alcune conferme e importanti novità. La location dell’evento si conferma la prestigiosa Abbazia di Rivalta Scrivia (Al) rimarcando così il connubio tra qualità musicale e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

L’Orchestra Roma Tre in questa speciale occasione eseguirà l’opera integrale dei Quintetti di Perosi con l’obiettivo di dimostrare la complessità musicale, la ricchezza della produzione compositiva e la continua ricerca artistica del compositore tortonese Lorenzo Perosi.

Il concerto è inserito nel ricco programma della Lunga notte delle Chiese. Un evento suggestivo ed eccezionale, giunto alla sua 9° edizione, in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

Sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale del prodotto editoriale realizzato dall’Orchestra Roma Tre per portare la musica di Perosi in uno dei cataloghi più importanti di musica classica del mondo. I Quintetti, infatti, sono stati registrati ed editi dalla Naxos of America, una delle più grandi case editrici e discografiche di musica classica a livello mondiale.

La redazione

CHI È L’ORCHESTRA ROMA TRE

L’Orchestra Roma Tre è la prima orchestra universitaria nata a Roma nel 2005. Da anni organizza concerti e collabora con solisti di livello internazionale, collaborando con alcuni tra i più importanti enti artistici italiani. Compito dell’ensemble sarà quello di sfatare il pensiero che relega Perosi nell’alveo musicale esclusivo del “sacro” e del liturgico. L’ensemble eseguirà, infatti, tutti i quattro Quintetti per archi e pianoforte, la cui composizione da parte di Perosi risale all’inizio degli anni Trenta. Composizioni scritte di getto e che rivelano un estro incontenibile, fresco e genuino. (P.P.)

Roma Tre Orchestra Ensemble: Leonardo Spinedi, Hinako Kawasaki, violino, Lorenzo Rundo, viola, Angelo Maria Santisi, violoncello, Matteo Bevilacqua, pianoforte

PROGRAMMA

Quintetto con pianoforte n. 1 in la minore
Quintetto con pianoforte n. 2 in re minore
Quintetto con pianoforte n. 3 in la minore
Quintetto con pianoforte n. 4 in la maggiore

Inizio alle 21. Ingresso gratuito con possibilità di prenotazione dei posti a sedere sul sito www.lorenzoperosi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *