LA 53° GRAN FONDO “MILANO – SANREMO AMATORI”

È transitata da Novi Ligure la “cicloturistica non competitiva” della corsa più bella del mondo

Oggi domenica 9 giugno 2024 a Novi Ligure (Al) è transitata la “Milano-Sanremo cicloturistica, giunta alla sua 53ª edizione. La cicloturistica è partita dalle porte di Milano per affrontare i 298 chilometri che la separano dalla “Città dei fiori.

Questo appuntamento sportivo è una manifestazione non competitiva, ma una testimonianza di vero amore verso il ciclismo e i grandi campioni del pedale. Infatti non ci sono classifiche, anche se il tempo di ogni concorrente sarà cronometrato.

Ai nastri id partenza tra i 1300 partecipanti erano presenti cicloamatori e cicloturisti di diversi Paesi europei ed anche da paesi lontani come la Nuova Zelanda, l’Australia, il Sud Africa, la Malesia, il Brasile, gli Stati Uniti e il Canada.

Questa Granfondo ripropone l’originario percorso che seguono i grandi campioni della Classica di Primavera, e quindi rappresenta la più lunga manifestazione ciclistica amatoriale del mondo, con una percorrenza di circa 300 km dalle porte di Milano, attraverso la pianura lombarda e piemontese, per arrivare a scalare il Turchino per gettarsi sulla Riviera ligure. Da Genova si costeggia quindi il Mar Ligure sino al traguardo di Sanremo, non dopo però avere affrontato le mitiche salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo.

La prima Granfondo si è corsa nel 1970 su iniziativa dell’Unione Ciclistica Sanremo ed è la più blasonata manifestazione cicloturistica italiana.

Ed oggi nella Stazione ferroviaria di Novi Ligure è anche arrivato il treno roda del “Giro d’Italia”!!!

Una gran bella giornata dunque per la “Città dei Campionissimi” e a riprendere il tutto c’era il nostro Umberto Cecchetto, che ai tempi della sua gioventù si era con successo cimentato in questa Granfondo!

Gian Battista Cassulo

…e in queste due foto “d’epoca” del 1999 (il secolo scorso!!!!) ecco il nostro Umberto Cecchetto impegnato nella Granfondo, e questo a testimonianza del fatto che non non solo scriviamo di queste cose, me che le abbiamo anche vissute!!!! GB

…e come promesso ecco il filmato dell’evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *