Prosegue con una buona affluenza di pubblico la Mostra Antologica “Bruno Munari. La leggerezza dell’arte” allestita a Palazzo Robellini di Acqui Terme (AL), aperta fino al prossimo 28 luglio (con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20), mentre gli eventi paralleli arricchiscono l’offerta culturale.
Il Comune di Acqui Terme, in collaborazione con ComitArt e Repetto Gallery, ha organizzato tre laboratori per i bambini degli Istituti scolastici acquesi (Istituto Superiore Montalcini, l’Istituto Superiore Parodi, l’Istituto Comprensivo 1 e l’Istituto Comprensivo 2), a cura di Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari e allieva del Maestro. Dopo gli incontri del 20 e 23 maggio scorsi, che hanno suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, il prossimo laboratorio si svolgerà giovedì 13 giugno. Se i laboratori didattici riservati agli studenti sono già sold-out, resta aperto l’invito al pubblico per l’appuntamento che si terrà sempre nella stessa giornata giovedì 13 giugno, dalle ore 17 alle 18:30 nell’Istituto Superiore Parodi- Aula Magna: la Conversazione sul Metodo sul tema “Il rapporto tra fare ed imparare nell’approccio metodologico di Bruno Munari” dedicato ad un pubblico adulto di docenti, educatori, genitori, operatori culturali ed appassionati. È consigliata la prenotazione al numero 0144 770292.
Le attività proposte agli studenti, in cui sono espressi in forma artistica e con tecniche mutuate dall’arte i concetti rappresentati in mostra, si attengono al Metodo Bruno Munari, importante risorsa dell’approccio pedagogico attivo. I principi del Metodo sono la concezione del gioco come attività cognitiva, la plurisensorialità, la stimolazione creativa, la sperimentazione libera.