Cinque giorni di esibizioni musicali dalla musica classica a quella leggera, protagonisti gli allievi della
Tutto pronto per la 4°edizione del Weekend in musica organizzato dal Centro Culturale Praecipianensis APS che gestisce l’Accademia MusicArte, fiore all’occhiello del panorama musicale alessandrino e della città di Novi Ligure (Al). Cinque giorni di esibizioni musicali che spaziano dalla musica classica a quella leggera; gli allievi dell’Accademia MusicArte saranno protagonisti presso la Chiesa di Sant’Andrea di Novi Ligure.
Saranno 150 giovani musicisti ad animare questa “cinque giorni” di grande musica.
ECCO IL PROGRAMMA:
Venerdì 14 giugno alle ore 21 si esibiranno le classi di pianoforte di Giovanni Manerba, violino di Bartolomeo Angelillo e avviamento al canto di Raffaella Tassistro.
Sabato 15 giugno alle ore 21, protagonisti della serata saranno la classe di propedeutica musicale, il coro voci bianche e giovanile “Accademia MusicArte” diretti da Raffaella Tassistro.
Domenica 16 giugno alle ore 16 sarà la volta delle classi di pianoforte di Konstantin Bottaro Guelman e violino di Matteo Ferrario.
Lunedì 17 giugno alle ore 21 si esibiranno le classi di canto di Michele Patti, violino di Bartolomeo Angelillo, flauto di Elisa Parodi e arpa di Michela La Fauci, di chitarra di Rheny La Gamma, di percussioni e batteria di Alessandro Salandrini.
Martedì 18 giugno alle ore 21 si esibiranno le classi di canto di Michele Patti e pianoforte di Andrea Negruzzo.
Marta Calcagno
UN CENNO SULL’ACCADEMIA “MusicArte” DI NOVI LIGURE
L’Accademia MusicArte di Novi Ligure è espressione di un progetto didattico del Centro Culturale Praecipianensis APS. Ha l’intento di offrire un percorso formativo musicale ben definito e programmato a tutte quelle persone che intendono fare dell’espressione musicale, sia principale attività professionale, che un serio approccio costruttivo in chiave propedeutico o amatoriale. I docenti dell’Accademia sono musicisti professionisti del panorama concertistico nazionale, e si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti. Ispirano, orientano e guidano ogni allievo, completando la formazione di ciascuno, sviluppandone la personalità artistica e stimolandone il confronto con la futura dimensione professionale.