LA LETTURA AIUTA A CONOSCERSI MEGLIO

A Novi Ligure un incontro con Roberto Morgese e Francesco di Gregorio

Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” vi propongo oggi nella mia “Bacheca” questo incontro che si svolgerà domani, venerdì 14 giugno 2024 alle ore 18 a Novi Ligure (Al) sulla presentazione di un libro, “La luce nera” di Roberto Morgese, in quanto, in primo luogo come insegnante, non posso ignorare per i contenuti di grande valenza didattica che contiene. Invito dunque, soprattutto i genitori e docenti a partecipare a questo incontro che si rivelerà senz’altro molto interessante e ricco di spunti di riflessioni. Marta Calcagno 

UN LIBRO CHE ESAMINA IN MODO DIRETTO IL MONDO DELLA PRIMA ADOLESCENZA

Venerdì 14 giugno 2024 a Novi Ligure, organizzato dalle edizioni Epoké, presso la Bottega del Sanconiglio di via Girardengo 79 a Novi Ligure, alle ore 18,00 si svolgerà un incontro con Roberto Morgese e Francesco Di Gregorio che   avrà al centro della discussione l’ultimo libro di Morgese, “La luce nera”, un romanzo pensato per i ragazzi dai 10 anni in su.

In questo libro si affronta la complessità dei cambiamenti che contraddistinguono e spesso agitano la prima adolescenza, sullo sfondo, ma non tanto, emerge anche il tema della diversità, che, Morgese affronta con delicatezza ma in modo dirette, parlando dell’autismo.

Marta Calcagno

LA TRAMA DEL LIBRO

A dodici anni Otrebor Tooth è già una star della letteratura fantasy: ha al suo attivo decine di romanzi di successo che ha iniziato a ideare fin da quando ne aveva due, forse anche grazie all’aiuto di un misterioso potere magico. Ma Otrebor non sa che, proprio quando la sua inventiva per i libri sembra venir meno, comincerà la sua avventura più grande. Il suo strano mondo – fatto di scadenze editoriali, pochi amici e isolamento per sfuggire all’assedio dei fan – incontra la realtà altrettanto particolare e nascosta in cui vive Riccardo. Anche Riccardo ha pochi amici e, forse anche lui grazie ad un altrettanto misterioso potere, sa come aprire le porte di mondi nuovi e sorprendenti, animati da eroi, regni fantastici, maghi e incantesimi. Dal loro incontro nasce così qualcosa di nuovo e sorprendente. Draghi, partite a ping pong, sortilegi, segreti, pietre dai magici poteri, corse a perdifiato in giardino, duelli tra cavalieri… un intreccio indissolubile di storie nel quale i ragazzi impareranno a orientarsi e a riscoprire sé stessi. Insieme impareranno ad usare i loro veri poteri e scriveranno una nuova storia di cui sono protagonisti e che insegnerà a entrambi il valore dell’amicizia vera.

L’AUTORE

Roberto Morgese vive e lavora a Parabiago, in provincia di Milano. È insegnante di scuola primaria e formatore di giovani maestri. Ha pubblicato con diversi editori libri di narrativa per bambini e ragazzi, mettendo al centro dei propri racconti l’arte, l’ambiente e i diritti civili. Nel 2017 ha vinto il Premio Battello a Vapore come Miglior Autore.

Per Edizioni Epoké, Roberto Morgese ha pubblicato Aiko sul Vulcano (2017), Homo Curvus (2018), Il Diario di Faggio Chiacchierone (2020), La Teoria del porcino (2021, insieme a Marco Rodolfi) e Lo strano caso della bambina e dell’anziano che persero la memoria (2023).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *