SERRAVALE SCRIVIA: SECONDA TAPPA DEL “LIBRARY CONCERT”

Un viaggio tra grandi romanzi e antiche canzoni sulle onde del mare

Si intitolerà “Mari, balene e pirati. Un viaggio tra grandi romanzi e antiche canzoni di mare” con Roberto Paravagna e Marcus Risso

NAVIGANDO CON I LIBBRI SUGLI ORIZZONTI DEI SETTE MARI

Giovedì 20 giugno 2024, alle 17.00, la seconda tappa del ciclo “Library Concert” presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia (Al), sarà una momentanea deviazione dal percorso dedicato ai cantautori italiani, per allargare letteralmente gli orizzonti ai sette mari!

Questa volta il riferimento non sarà un singolo autore, piuttosto quella misteriosa vastità delle acque che circondano le terre emerse, che da sempre ha ispirato avventure, leggende e alcuni esempi della migliore letteratura mondiale: basti pensare all’Odissea di Omero o Moby Dick di Herman Melville, considerato da molti il più grande romanzo della letteratura americana.

Scrivere è come navigare, dicono molti scrittori e questa volta l’intento del “Library concert” è viaggiare attraverso l’inchiostro che ha riempito pagine di grande letteratura, accompagnati da affascinanti canzoni di mare, antiche e moderne.

Sarà un appuntamento ricco di tutto il fascino, la poesia, la suggestione che da sempre il mare ha saputo ispirare agli uomini e che regalerà al pubblico presente…il brivido di inaspettate sorprese!

La redazione

Roberto Paravagna

Giornalista pubblicista collaboratore di alcune testate locali piemontesi in tema di musica, teatro e spettacolo in generale e della testata VIVA VERDI della SIAE, oltre che di un neonato quotidiano online e di una testata dedicata all’informazione alimentare bio.

Dal 1977 lavora stabilmente nel settore della radio e della televisione come autore e conduttore di numerose trasmissioni dedicate ai vari settori dell’audience collaborando con diverse emittenti commerciali ma essenzialmente è rivolto al target 0 12, intrattenimento, videoclip e informazione musicale, auto & motori.

Ha lavorato alla preparazione di diversi programmi sportivi e musicali. Per Rai Radio Due ha realizzato una storia dei Beatles in 6 puntate sotto la direzione di Arnaldo Bagnasco per la struttura di Giovanni Minoli; per la Radio Vaticana ha scritto e condotto alcune biografie di importanti figure della Chiesa cattolica: Don Orione, Maria Mazzarello, Pio V°. È iscritto alla SIAE come autore e compositore di musica e ha composto e pubblicato numerose canzoni per i più piccoli. Oltre all’attuale reading in collaborazione con Gianni Repetto, con un proprio gruppo musicale (Geremia e gli A mici) si esibisce da anni in serate dedicate a Fabrizio De Andrè. Inoltre presta la voce per documentari, commerciali, voci fuori campo. Dalla stagione 2014 sua è la voce dei servizi automobilistici in onda su Sky/Sport/F1 nella trasmissione “High Tech”, in onda il mercoledì sera intorno alle 20,30. In ambito editoriale, ha pubblicato: “Amo la radio, perché”: nascita e sviluppo dell’emittenza locale. Edizioni Joker (2013) “Note Genovesi”: cinquant’anni di musica a Genova raccontati dagli autori. Ed. Il Piviere (2014) “I Carabinieri e il Monferrato”: 8 personaggi tra storia e territorio. Edizioni Joker (2014) “Giocavamo per strada. I Biancorossi: Novi e la Comollo nelle parole di chi c’era”. Edizioni Vallescrivia (2016). “Paul McCartney oltre i Beatles” (Zona Editore 2020). “I Rokes: conversazioni su musica, moda, società e costume” (Arcana 2021). “Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore” (Arcana 2022), “Quattro anelli tra le dita. Vita di Ringo Starr” (Arcana 2023) e l’ultimo lavoro, “In due è meglio. Le più celebri coppie di autori e compositori” (Arcana 2024).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *