In rete i territori della Regione Piemonte in un cartellone unico in diverse location per un totale di 13 concerti. A Gavi scelto il Forte di Gavi
L’Associazione Cori Piemontesi ripropone anche quest’anno il festival ITER VOCIS che mette in rete i territori della Regione Piemonte in un cartellone unico organizzato dai singoli Consiglieri Provinciali per mettere in contatto le realtà corali in diverse location per un totale di 13 concerti distribuiti su tutto il territorio regionale con la partecipazione di 34 diversi cori. L’intenzione primaria rimane quella di creare una sinergica rete che metta in contatto in maniera sempre più stabile le varie realtà corali della regione.
Quest’anno per la Provincia di Alessandria è stato scelto come location il FORTE di GAVI: in questa prestigiosa cornice domenica 23 giugno 2024 alle ore 17 si esibiranno in concerto la Corale Aurora Montis di Valdilana (BI) diretta da Gianluigi Colpo, l’Associazione Corale “I Cersulin” di Ceresole d’Alba (CN) diretta da Francesco Mo, Le Note sui Registri di Alessandria diretti da Miriam Marcolongo e il Coro Voci Bianche e Giovanile “Accademia MusicArte” di Novi Ligure diretti da Raffaella Tassistro.
L’evento è patrocinato dal Comune di Gavi e in collaborazione con il Forte di Gavi e la Direzione Regionale Musei Nazionali del Piemonte.
La redazione
LA CORALE AURORA MONTIS
La Corale Aurora Montis nasce agli inizi degli anni ’60 grazie all’iniziativa dell’allora parroco di Pratrivero, don Marchi. Dopo un’interruzione durata alcuni anni nel 1995, sotto la guida del M° Colpo, nuovi e vecchi coristi hanno ripreso l’attività. Il coro si esibisce in manifestazioni regionali con un repertorio che va dalla musica sacra con messe e mottetti alla musica popolare e moderna. Da anni organizza due manifestazioni nel comune di Trivero (Bi).
L’ASSOCIAZIONE CORALE “I CERSULIN”
L’associazione corale “I Cersulin” nasce nel 2016 dall’idea di alcuni amici, ceresolesi e non, di creare una corale a 4 voci maschili a Ceresole d’Alba. È diretta, fin dalla fondazione, dal maestro Francesco Mo. Il repertorio comprende canti popolari, alpini e religiosi.
LE NOTE SUI REGISTRI
Le Note sui Registri è un coro pop rock diretto da Miriam Marcolongo, che si esibisce con passione ed energia. Il suo repertorio eclettico spazia dai grandi musical italiani e di Broadway al cinema con le colonne sonore dei film più famosi. Completano il portfolio del coro brani di Tina Turner, i Queen, i Manhattan Transfer, Michael Jackson. Non può infine mancare un viaggio della musica italiana, che le Note sui Registri presentano con i loro medley anni 70-80 e 80-90.
L’ACCADEMIA MUSICARTE
L’Accademia MusicArte è espressione di un progetto didattico del Centro Culturale Praecipianensis APS. Ha l’intento di offrire un percorso formativo musicale ben definito e programmato. L’attività corale all’interno dell’Accademia è elemento portante per lo sviluppo musicale degli allievi, un importante accrescimento attraverso l’ascolto, l’aggregazione e l’esibizione. Il Coro Voci Bianche e il Coro Giovanile sono formati da giovani che hanno intrapreso lo studio musicale di uno strumento o del canto.
L’ASSOCIAZIONE “CORI PIEMONTESI”
Ed ecco qui di seguito una considerazione degli organizzatori
Il Direttivo, con Presidenza a Torino e Vicepresidenza e Segreteria dell’Associazione Cori Piemontesi operativa a Verbania, ha prestato la massima cura affinché tutte le Province fossero coinvolte nell’evento, ha preso così forma un ricco calendario di concerti che tocca tutti i capoluoghi e i territori provinciali in sedi prestigiose con una particolare attenzione alla varietà dei contenuti.
È un sogno in movimento che ci chiama tutti in causa; un sogno rinfrancato dalla presenza sul territorio di tutti quei cori che con sforzo, volontà e passione diffondono la nobile e antica arte del canto. ITER VOCIS – ITINERARI DEL SUONO parte da qui: con uno spirito e una visione della coralità che opera sul territorio piemontese, che simbolicamente unisce tutte le generazioni e tutte le espressioni musicali del mondo in un unico immenso spettacolo di voci e colori.
Un ringraziamento particolare a tutte quelle realtà, istituzionali e private, che hanno creduto in questo complesso e articolato progetto.
Il Direttivo dell’Associazione Cori Piemontesi