Riepiloghiamo gli appuntamenti in calendario per domani sabato 29 giugno e Domenica 30 Giugno 2024 dei quali già abbiamo dato notizia
Cari Lettori, a titolo di “richiamo della memoria” mi sembra utile elencarvi qui di seguito gli eventi che si terranno in questo weekend (29 e 30 giugno) e dei quali già avevamo dato notizia sulle nostre colonne. Sono tutti egualmente importanti e degni di nota. Eccoli e a tutti un cordialissimo saluto da Marta Calcagno
I FESTEGGIAMENTI PER SAN PIETRO IN ANTOLA
Si comincia a Propata (Ge) sabato 29 giugno con pastasciutta per tutti dalle ore 20 presso la cappella, con musica tradizionale che accompagnerà i partecipanti fino alle 22, quando avrà luogo la fiaccolata dalla cappella alla croce illuminata con preghiera finale condotta dall’infaticabile don Pietro Cazzulo. Poi domenica 30 giugno, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, alle ore 10,30 celebrerà la Santa Messa Solenne di domenica 30 giugno.
LE 70 CANDELINE DELL’ASSOCIAZIONE NOVESE DEI DONATORI DI SANGUE
1954 – 2024 una lunga storia di presenza in città all’insegna del volontariato e desiderio di sentirsi utili agli altri. L’Associazione Novese Donatori di Sangue (A.N.D.V.S.) festeggerà questa sua lunga storia, i suoi 70 anni, di ininterrotta presenza in città e nel suo circondario, con un concerto del Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, che si terrà a Novi Ligure in Piazzale Indipendenza il 29 giugno 2024 alle ore 17.
IL FESTIVAL DELLO SPAZIO A BUSALLA
Dopo l’apertura del Festival con Franco Malerba, avvenuta il 27 giugno e gli appuntamenti di venerdì 28 giugno con la giornalista e divulgatrice Gabriella Greison, definita dal Corriere dalla Sera “la rockstar della fisica“, domani, Sabato 29 giugno, alle 21 alla chiesa parrocchiale di Sarissola, sarà invece la volta del ritorno, a grande richiesta, di Lucilla Giagnoni: già protagonista del Festival 2023 con “Vergine Madre“, l’attrice e autrice fiorentina presenterà “Big Bang”, spettacolo che mette una donna, e madre, di fronte al mistero dell’universo e del suo inizio, in ideale continuità con la lectio magistralis del teologo don Giuseppe Tanzella-Nitti, dal titolo “L’universo ha un’origine? Cosmologia, filosofia e teologia in dialogo” in agenda sempre sabato, alle ore 16,30.
E poi domenica 30 giugno a Villa Borzino, saranno presenti Franco Malerba, che dialogherà con Paolo Nespoli, veterano della Stazione Spaziale Internazionale, e Andrea Patassa, pilota dell’Aeronautica Militare selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sui futuri voli extraterrestri, e ci si potrà cimentare nelle operazioni di atterraggio dello Space Shuttle alla guida del simulatore della British Interplanetary Society – Italia.
CAMMINANDO SUL CRINALE TRA LA VALLE SPINTI E LA VAL BORBERA CON IL FAI
Un’escursione con il FAI tra le Valli Spinti e Borbera alla scoperta della biodiversità e della storia di un angolo nascosto dell’Appennino ligure/piemontese domenica 30 giugno 2024. La camminata, della lunghezza di circa 5 km, partirà dalla località Lemmi di Grondona – un grappolo di case adagiate su un pianoro molto panoramico – e, superato un fondovalle, si snoderà lungo un crinale. Attraversando aree boscate, radure e prati, il percorso permetterà di camminare sulla dorsale tra le valli Spinti e Borbera.
“BELLEZZE IN BICICLETTA/TORTONA RETRÒ”
Domenica 30 giugno 2024 dalle ore 9.30 alle 12.30, unevento collaterale a “La Mitica”, la “ciclostorica” ormai diventata un appuntamento fisso nel tortonese e non solo! Domenica 30 giugno 2024 sarà una mattinata all’insegna del vintage, della festa, della eco-sostenibilità nell’uso della bicicletta in città, della solidarietà, dell’accoglienza, della gioia e della serenità per accogliere chi viene da lontano per vedere ed apprezzare il nostro territorio.