Oggi in Piazza Indipendenza a Novi Ligure (Al) l’Associazione novese Donatori Volontari del sangue ha festeggiato il suo compleanno!
Fondata nel 1954 da 41 persone, questa benemerita Associazione, oggi, alla presenza del Sindaco della città, Rocchino Muliere, e sulle note del concerto eseguito dal Corpo musicale cittadino “Romualdo Marenco”, ha festeggiato i suoi 70 anni, portati magnificamente bene perché dagli originari 41 soci fondatori, attualmente conta ben 1.500 volontari attivi.
A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Associazione, Maria Rosa Ballestrero che ha ripercorso le tappe di questo sodalizio che oggi fa parte della Federazione nazionale FIDAS e, rivolgendo un ringraziamento di gratitudine all’Ospedale San Giacomo,che negli anni Ottanta con il dott. Giovanni Bastiani, diede impulso al Centro trasfusionale, ha ricordato le figure che per prime sentirono l’esigenza di dare vita a questa associazione.
Tra essi il soccorritore Angelo Brengi, i medici Giovanni Battista Tallone e Piero Frattoni e l’indimenticabile Agostino Repetto.
Agostino Repetto era un dipendente ILVA e moltissimi erano i donatori volontari appartenenti a questo stabilimento, allora in auge, e alle tante fabbriche cittadine, senza dimenticare i molti ferrovieri.
Una Associazione, quella dei Donatori Volontari del Sangue di Novi Ligure e del novese che, oltre ad essere un sodalizio benemerito, ha rappresentato anche l’immagine della società novese di quei tempi, quando Novi era una città industriosa e in piena attività!
Oggi i Volontari Donatori del Sangue, assieme al loro Presidente, Maria Rosa Ballestrero, continuano indefessi la loro opera e oggi hanno festeggiato il loro compleanno e noi con loro, assieme al Corpo Musicale “Romualdo Marenco” diretto dal Maestro Massimo Folli!!!!
Gian Battista Cassulo