IL ROTARY CLUB NOVI LIGURE IN PRIMA LINEA NEL SOCIALE

OTTIMA RIUSCITA DELLA CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DEL MELANOMA

I risultati del Rotary Club Novi Ligure in collaborazione con la Croce Rossa novese

Lo scorso maggio, mese istituzionalmente dedicato alla prevenzione del melanoma, un’iniziativa del Rotary Club di Novi Ligure ha sensibilizzato la popolazione del territorio sulla prevenzione e sulla necessità di una diagnosi tempestiva: ha offerto gratuitamente a 100 cittadine/i, una valutazione con sistema fotografico di 3 “nei” a persona, con una verifica refertata per un totale di più di 250 nei. A margine della refertazione e in caso di segnalazione, era previsto anche l’invito per un ulteriore controllo dermatologico presso un professionista, in caso di necessità. Grazie al supporto della Croce Rossa Italiana Comitato di Novi Ligure, delle sorelle e dei volontari, l’iniziativa ha ottenuto un risultato importante, sia in termini quantitativi sia nel promuovere la tempestività nel prendersi cura della propria pelle e dei nei sospetti, anche in vista del periodo estivo. L’attività svolta ha ricevuto il contributo oltre che del Rotary Club di Novi Ligure, anche del Distretto Rotary 2032 che ha compartecipato al finanziamento dell’attività, la società Promosalute di Jesi per la refertazione e ha visto come figura di riferimento il Socio e Vice presidente del Club novese, Dott. Giannandrea Valletta che si è prodigato per buona riuscita durante i 4 sabati di maggio. Si ringrazia il Comune di Novi Ligure, che ha concesso il Patrocinio sostenendo anche istituzionalmente questo servizio utile alla cittadinanza. Il progetto è stato inserito nelle attività 2024 in una iniziativa rotariana a più ampio respiro sulla salute, con la partecipazione di altri Club e del Rotary Club Gavi – Libarna. Un doveroso ringraziamento a tutte le Sorelle della Croce Rossa che hanno dedicato il proprio tempo e la propria azione in giornate prefestive, alla Sig.ra Olga per la formazione e per la gestione del servizio di prenotazioni nonché ai Volontari che hanno partecipato.

Paolo Sbuttoni

Nella foto di copertina: Prevenzione Melanoma

PREMIATE DAL ROTARY CLUB NOVI LIGURE LE SUORE DI DON BOSCO PER LA LORO ATTIVITÀ

Il premio è andato all’Ente Istituto Maria Ausiliatrice Comunità di Novi Ligure

Il Premio che annualmente il Rotary Club Novi Ligure assegna ad enti o privati che attraverso la loro opera, con azioni di esempio quotidiano e “straordinarie”, sono meritevoli di essere presi come punto di riferimento per il valore sociale e civile, quest’anno 2024 è stato assegnato all’Ente Istituto Maria Ausiliatrice Comunità di Novi Ligure, con un Contributo e un Attestato consegnato nella mattina odierna (28 giugno 2024) dal Presidente Paolo Sbuttoni insieme a Paola Pardini, in rappresentanza del Consiglio rotariano. “Per le quotidiane e straordinarie opere e attività di supporto alle famiglie attraverso la cura, l’istruzione e l’educazione di bambine, bambini, ragazze e ragazzi in un ambiente motivante e ricco di valori” è la motivazione che ha accompagnato il riconoscimento.

I valori rotariani di servizio e di attenzione anche alla comunità territoriale, nelle sue espressioni sia di supporto pragmatico sia di competenze e professionalità, sono amplificati in quello che tutti i giorni le Suore di Don Bosco, le maestre, le collaboratrici, animatori e animatrici tutti mettono in atto per servire il prossimo.

Un ringraziamento a Suora Alma, che ha accolto oggi i rappresentanti rotariani insieme a tutti i bambini che frequentano sia la scuola dell’infanzia sia il campo estivo, in un momento di gioco e canzoni di grande serenità e divertimento.

Il Rotary Club Novi Ligure

Per info: sara.pasquale@syensqo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *